Politica
No a sedi distaccate della Claudiana a Bressanone e Brunico: respinta proposta del Team K
Ieri il Consiglio Provinciale ha respinto la proposta del Team K di istituire delle sedi distaccate della Claudiana.
“Cosa sta facendo la giunta per combattere la carenza di personale sanitario? – chiedono i rappresentanti del partito di Paul Koellensperger – . La carenza di personale è nota, nei prossimi anni saranno necessari solo nell’Azienda Sanitaria altoatesina circa 450 infermieri, senza contare quelli necessari nelle case di riposo e di cura“.
Secondo quanto riportato dal Team K, la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana, con nemmeno 100 laureati all’anno, non produrrebbe un numero sufficiente di infermieri qualificati. Soprattutto, sarebbero pochi i laureati provenienti dalle zone orientali della Provincia. Alcuni inoltre preferiscono studiare alla relativamente nuova Fachhochschule für Gesundheit del Tirolo e non tornano in Alto Adige dopo essersi formati.
Questi i motivi per i quali Maria Elisabeth Rieder ha avanzato la proposta di istituire delle sedi distaccate della Claudiana a Bressanone e/o Brunico e di esaminare la possibilità di una collaborazione con la Landesfachhochschule für Gesundheit del Tirolo.
“Chiaramente, una sede distaccata non è la panacea che risolve la mancanza di personale, ma offrirebbe una possibilità reale di formazione vicina a casa e vicina a luoghi in cui svolgere il tirocinio. Potrebbe anche rappresentare una misura soprattutto contro la fuga dei cervelli”, spiega Rieder parlando della sua proposta.
Non è solo l’istruzione nella propria lingua madre, ma anche l’organizzazione del percorso di studio, l’alta percentuale di tirocini e le basse tasse scolastiche, oltre al costo della vita più basso, che spingono i giovani verso il Tirolo.
“Per gli abitanti della Val Pusteria non fa differenza recarsi a studiare a Innsbruck o a Bolzano – oltre al fatto che anche a Lienz sarà presente una Scuola Superiore di Sanità -, scelgono semplicemente l’opzione più attrattiva”, questa è la convinzione di Rieder.
Nonostante si sia discusso molto in Consiglio Provinciale della carenza di personale sanitario, la proposta non è comunque stata accettata.
“Non è una novità che la giunta provinciale respinga le proposte concrete del Team K, ma continueremo comunque a presentare possibilità di miglioramento e a lavorare per un’azienda sanitaria moderna”, ha detto Rieder dopo la bocciatura della mozione.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione