meteo
Nevica sopra i 1200-1500 metri: necessaria l’attrezzatura invernale, alcuni passi sono chiusi
Il weekend si preannuncia freddo e con nevicate a quote medie. Le previsioni meteo segnalano l’arrivo di una robusta perturbazione che, oltre a portare abbondanti piogge nel weekend, sta portando nevicate che raggiungeranno quote insolitamente basse per il periodo.
Il fronte polare in arrivo in Italia, porta con sé aria fredda che provocherà precipitazioni abbondanti e un brusco calo delle temperature. Quest’aria fredda sarà il preludio al ritorno della neve tra venerdì 3 novembre e il weekend.
In Alto Adige ci sono attualmente precipitazioni diffuse, ed il limite della neve è intorno a 1200 m. Gli automobilisti devono prestare attenzione al fondo stradale innevato e scivoloso, e guidare con la massima prudenza e solo con attrezzatura invernale adeguata. Il Passo Pennes ed il Passo Stalle sono chiusi al momento per motivi di sicurezza. Il Passo Rombo e il Passo Stelvio osservano la chiusura invernale. Il Passo Giovo è chiuso di notte dalle ore 18:00 alle ore 08:00.
Gli ultimi aggiornamenti prevedono che i fiocchi bianchi cadranno fino a quote di 1000/1200 metri, in particolare in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e su tutte le Dolomiti del Cadore. Località come Livigno (SO), Madonna di Campiglio (TN), Solda (BZ), Canazei (TN) e Cortina d’Ampezzo (BL), ma anche Selva di Cadore e il passo Giau, potrebbero essere coperte di bianco. Sull’arco alpino centro-orientale ci si aspetta oltre un metro di neve fresca sopra i 2000 metri di quota. Sull’Appennino centro-settentrionale, invece, la neve si manifesterà solamente oltre i 1800/2000 metri, imbiancando le principali vette.
Previsioni Meteo per sabato 4 novembre
Nord: La giornata inizierà con condizioni di tempo abbastanza soleggiate al mattino. Tuttavia, dal pomeriggio, ci aspettiamo un aumento della copertura nuvolosa al Nordovest, seguito da deboli precipitazioni. In serata e durante la notte, le piogge si intensificheranno al Nordovest e in Lombardia, estendendosi rapidamente anche nelle altre regioni. Sono previste condizioni meteo più severe nel centro-est della Liguria, Lombardia, alto Veneto, Trentino Alto Adige e alto Friuli Venezia Giulia.
Centro: Al mattino, il tempo sarà generalmente soleggiato, tranne per qualche nuvola sulla Toscana. Tra il pomeriggio e la sera, però, il tempo peggiorerà in Toscana con rovesci e temporali che potrebbero essere intensi nei settori settentrionali, estendendosi durante la notte anche in Umbria e Lazio. Sul lato Adriatico, sono previste maggiori schiarite.
Sud: Al mattino, ci potrebbero essere ancora temporali tra il basso Tirreno e il Salento, mentre altrove si prevedono maggiori schiarite. Nel pomeriggio, l’annuvolamento sarà irregolare tra Campania e alta Calabria, con la possibilità di isolati piovaschi. Altrove, il tempo rimarrà soleggiato. Tra la sera e la notte, potrebbero ancora verificarsi precipitazioni tra Campania e alta Calabria. Si prevede un lieve aumento temporaneo delle temperature massime e minime al Sud.
Venti e Mari: I venti soffieranno fino a forti dai quadranti meridionali. I mari saranno da molto mossi ad agitati, con mareggiate lungo le coste esposte.
Questo evento meteorologico segna l’inizio di un periodo freddo e instabile, ma è una grande notizia per i ghiacciai e l’ambiente in generale, oltre che un segnale positivo per l’apertura della stagione sciistica.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati5 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati6 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero6 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità