Connect with us

Bolzano

Neve in città: scattato il piano d’intervento del Comune

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dalla serata di ieri giovedì 15 dicembre, con i primi fiocchi che hanno cominciato ad imbiancare anche la città, è scattato il piano d’intervento per lo sgombero e la pulizia delle strade cittadine e delle ciclabili previsto dal Comune di Bolzano in caso di nevicata.

Una task force di uomini e mezzi di vari Servizi comunali, della Giardineria, di Seab, ditte private e cooperative sociali. Complessivamente circa 130 addetti impegnati su una rete che supera i 150 km di strade, oltre a marciapiedi, ciclabili, cortili di scuole ed edifici pubblici, impianti sportivi, cimitero ecc.

In funzione dalle 19.00 di ieri ininterrottamente per tutta la notte e per la giornata odierna (solo con una breve pausa nel cuore della notte)

6 lame dell’ Ufficio Infrastrutture e Arredo urbano (pulizia strade); 4 lame  di SEAB (pulizia strade), 5 mezzi di ditte private (pulizia strade), 10 mezzi agricoli (8 trattori ditte esterne + 2 Giardineria comunale) per ciclabili e attraversamenti dei parchi; 28 dipendenti della Giardineria per ciclabili e attraversamenti dei parchi; 34 addetti (26 del Servizio Manutenzione Opere Edili e 8 di una cooperativa) per la pulizia dei marciapiedi antistanti gli edifici pubblici; 38 addetti e 7 spazzole di SEAB per lo spazzamento manuale,  la pulizia dei marciapiedi, dei ponti e delle fermate degli autobus e degli attraversamenti pedonali; 10 dipendenti del Servizio manutenzione opere edili per la pulizia dei marciapiedi antistanti gli impianti sportivi.

Si ricorda che, se la pulizia dei marciapiedi antistanti gli edifici pubblici è di competenza del Comune,  la parte dei marciapiedi pubblici e le entrate di cortili o garage antistanti immobili privati devono essere sgomberati dai rispettivi proprietari privati (di casa, condominio, esercizio commerciale ecc.).

Allo stesso modo spetta ai proprietari degli immobili mettere in sicurezza i marciapiedi dai pericoli di caduta dai tetti di cumuli di neve o ghiaccio. Non si tratta solo di un atto dovuto e obbligato previsto dal Regolamento di Polizia Urbana, ma anche di un prezioso contributo alla sicurezza di tutti i concittadini.

Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ed il Vice Sindaco e Assessore alla Protezione Civile Luis Walcher intendono ringraziare pubblicamente a nome dell’amministrazione comunale, tutti gli addetti impegnati in queste ore nella pulizia delle strade, delle piazze, delle ciclabili.

Allo stesso modo il ringraziamento è rivolto i tanti cittadini privati che questa mattina hanno provveduto a sgomberare dalla neve marciapiedi e passaggi pubblici e privati rendendo così un apprezzato servizio a tutta la comunità cittadina.

Italia & Estero6 ore fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige10 ore fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano11 ore fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria11 ore fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero11 ore fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano11 ore fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano11 ore fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino11 ore fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

Italia & Estero17 ore fa

Trump: “Congratulazioni al cardinale Prevost, è il primo Papa americano”

Italia & Estero17 ore fa

Chi è Papa Leone XIV: l’agostiniano americano scelto per guidare la Chiesa

Italia & Estero17 ore fa

Il nuovo Vescovo di Roma è Leone XIV: “La pace sia con tutti voi” le prime parole

Italia & Estero1 giorno fa

Habemus Papam: c’è la fumata bianca!

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il clima cambia, l’allarme è reale: “dove ci porterà il riscaldamento globale?”

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Corriere spruzza spray al peperoncino, dipendenti intossicati, è caos in azienda

Italia & Estero1 giorno fa

Conclave, seconda fumata nera: ancora nessun Papa

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti