Bolzano
Neve a Bolzano, Caramaschi: “Usare i mezzi pubblici”. Per emergenze pronta la “task force”
Siamo alla vigilia di un fine settimana totalmente bianco per i bolzanini: dopo la neve di questa mattina sono infatti attese precipitazioni anche più abbondanti nel capoluogo.
Tenendo conto dello stato di allerta giallo (ALFA) comunicato dalla Protezione civile per la giornata di oggi (1 febbraio) e per i giorni successivi, il Sindaco Caramaschi e l’Assessore comunale alla Protezione Civile Luis Walcher, hanno invitato la cittadinanza a ridurre il più possibile l’uso dei mezzi privati per gli spostamenti in città, utilizzando come alternativa i mezzi pubblici.
L’invito ai cittadini è a non utilizzare per i propri spostamenti le automobili sprovviste di pneumatici invernali o catene, questo per evitare di creare ulteriori disagi alla circolazione.
Il Comune ha ricordato inoltre che, se la pulizia dei marciapiedi antistanti gli edifici pubblici è di competenza del Comune, la parte dei marciapiedi pubblici e le entrate di cortili o garage antistanti immobili privati devono essere sgomberati dai rispettivi proprietari privati (di casa, condominio, esercizio commerciale ecc.).
Allo stesso modo spetta ai proprietari degli immobili mettere in sicurezza i marciapiedi dai pericoli di caduta dai tetti di cumuli di neve o ghiaccio.
Se dovesse nevicare in maniera significativa, è pronto a scattare il piano d’intervento per lo sgombero e la pulizia delle strade cittadine e delle ciclabili previsto dal Comune di Bolzano in caso di neve.
Una task force di uomini e mezzi di vari servizi comunali, giardineria, Seab, ditte private e cooperative sociali: complessivamente oltre 160 persone impegnate su una rete di 150 km di strade, oltre a marciapiedi, ciclabili, cortili di scuole ed edifici pubblici, impianti sportivi, cimitero ecc.
Entreranno in funzione circa 25 mezzi e 11 lame sgombraneve di Comune e Seab, oltre a escavatori, bob cat, autocarri e pale gommate di ditte private.
Tali attività sono coordinate dal Servizio Sicurezza del Lavoro del Comune e vengono svolte, come detto, da personale comunale (97 persone) tra Ufficio Infrastrutture e Arredo Urbano, Ufficio Manutenzione Opere Edili, Giardineria.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo7 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn