Bolzano
Neolaureati e dirigenti pubblici da tutta Italia in Comune a Bolzano
Cambiamento demografico, gestione delle risorse e utilizzo dei fondi del PNRR sono solo alcuni dei temi affrontati dal Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi nell’ambito della XXa edizione del “Master executive in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche” (MIMAP) promosso dall’Eurac di Bolzano e dall’Università Tor Vergata di Roma.
La formazione di eccellenza delle giovani generazioni è fondamentale per il futuro della pubblica amministrazione.
L’Eurac, in partnership con l’Università Tor Vergata, propone da quasi vent’anni a funzionari, dirigenti pubblici e neolaureati del Master MIMAP, un seminario sulle migliori esperienze locali di management e governance pubblica.
Il Comune di Bolzano fa parte sin dall’inizio della rete professionale e scientifica di Eurac che quest’anno era rappresentata al MIMAP dall’Università Tor Vergata, dall’Università di Bologna con il Master in City Management e dall’Università della Svizzera italiana.
Il Sindaco Caramaschi in municipio ha illustrato ai partecipanti al master, l’andamento demografico del capoluogo altoatesino negli ultimi 50 anni e l’incidenza di crescita della popolazione straniera.
Inoltre in primo piano anche l’andamento della spesa con i dati di finanza locale e la composizione delle spese correnti per missioni, evidenziando le voci principali, prima fra tutte quella per il sociale, seguita a distanza dai servizi istituzionali e dall’istruzione.
Il primo cittadino ha poi illustrato in dettaglio le entrate di bilancio per la parte corrente commentando le principali voci di entrata ed il loro andamento dal 2019 al 2022, mostrando gli effetti della pandemia da Covid-19, con i dati in leggera flessione sui tributi a fronte di maggiori trasferimenti dallo Stato.
Negli ultimi anni l’amministrazione comunale è riuscita ad azzerare l’indebitamento. Le cause e le condizioni di una gestione economico-finanziaria che, dati e fatti alla mano, può considerarsi virtuosa nel confronto nazionale, sono state discusse con i masteristi, che spesso già occupano posizioni di responsabilità in altre amministrazioni pubbliche in tutta Italia e che ogni giorno si trovano a confronto con sfide simili e condizioni di contesto e prassi gestionali in parte anche molto differenti.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano1 settimana fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Il pregiudicato agli arresti domiciliari ruba un ricettario al pronto soccorso
-
Bolzano2 settimane fa
Green Game a Bolzano: parte il campionato delle scuole sul riciclo!
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone si Illumina con “Colors 2 – The Journey Continues”: Luci, Musica e Magia per Tutti
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Graz: Foxes in vetta alla classifica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sgomberato immobile occupato illegalmente: identificati e allontanati 4 pregiudicati stranieri
-
Bolzano2 settimane fa
Minaccia una prostituta con un coltello, pachistano espulso dalla Polizia
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Uccisa dentro il suo negozio, è caccia al killer
-
Bolzano2 settimane fa
Blitz contro l’immigrazione clandestina: chiuso il “Pizza Call” di Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ucciso il capo di Hamas, è l’inizio della fine della guerra