Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Nelle truffe bancarie attenzione anche alla grammatica, un errore può costare il rimborso

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il recente pronunciamento dell’Arbitro Bancario Finanziario, che ha disposto il rimborso totale della cliente di una banca vittima di truffa, apre uno spiraglio importante per i consumatori. Il caso è stato seguito con successo dall’associazione Codici, che rinnova l’invito a prestare la massima attenzione quando si ricevono comunicazioni su presunti tentativi di frode.

La decisione dell’Abf in merito alla vicenda che abbiamo trattato è importantedichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché ha riconosciuto le ragioni della cliente della banca, tratta in inganno dalle comunicazioni telefoniche e via sms ricevute dal numero ufficiale dell’istituto.

Questa pronuncia, però, non deve far abbassare la guardia ai consumatori. Purtroppo, in altri casi simili, le vittime hanno subito, come si suol dire, oltre al danno anche la beffa. Si sono viste negare il rimborso, in quanto le comunicazioni ricevute via e-mail o sms presentavano indici di anomalia o di inattendibilità non trascurabili.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Significa che nel testo c’erano errori grammaticali che avrebbero dovuto far scattare l’allarme nel destinatario. È una tesi che contestiamo, perché non tiene conto della situazione, dello stato emotivo della vittima. Ricevere una comunicazione in cui si viene informati che è in corso un tentativo di truffa e che bisogna intervenire rapidamente per sventarlo crea inevitabilmente apprensione nel consumatore, che spesso va nel panico per paura di perdere i propri soldi.

A maggior ragione se la chiamata o il messaggio arrivano da canali ufficiali dell’istituto. Come diciamo sempre, è fondamentale mantenere la calma, anche quando si riceve questa sorta di ultimatum, e verificare la situazione contattando immediatamente il servizio clienti della banca.

Detto questo, a nostro avviso non si possono scaricare sui consumatori le lacune dei servizi di sicurezza di un istituto che non riesce ad evitare che circolino messaggi o chiamate che sfruttano i propri canali ufficiali. Le truffe sono in aumento, bisogna alzare la guardia, tutti, nessuno escluso. E ovviamente tutelare le vittime”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero4 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Bolzano4 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Alto Adige4 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano4 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

meteo3 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero4 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige4 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Trentino4 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Alto Adige4 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

meteo4 settimane fa

Allerta Meteo: precipitazioni intense e rischio frane

Italia & Estero4 settimane fa

Sammy Basso, il corpo donato alla scienza per combattere la progeria

Bressanone4 settimane fa

Sagra del pane e dello strudel: fermati 19 enne e 31 enne clandestini

Valle Isarco4 settimane fa

Chiusa si prepara alla piena del fiume Isarco: barriere di sicurezza installate

Bolzano Provincia3 settimane fa

Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino

Bolzano4 settimane fa

SEAB innova la rete idrica di Bolzano con l’installazione di inverter nei pozzi

Archivi

Categorie

più letti