Arte e Cultura
“Nell’arte: artisti e operatori”: per il ciclo “Arte per Noi” secondo appuntamento online su YouTube il 4 novembre
Il 4 novembre in diretta live si potrà partecipare ad ARTE PER NOI, il secondo dei 3 appuntamenti organizzati dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia di Bolzano per rimettere l’arte al centro. Si tratta di un progetto dell’Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano Alto – Adige a cura di Associazione Contemporary Locus, Organizzazione e comunicazione: Cooperativa 19 in collaborazione con Contemporary Locus.
ARTE PER NOI è un ciclo di 2 incontri e 1 workshop per favorire processi di consapevolezza e approfondimento su alcune tematiche, pratiche e opportunità legate all’arte. Aperto ad artisti, creativi, curatori, critici, organizzatori, produttori, appassionati, ma anche cultori della materia e curiosi – in senso vasto, operatori – il ciclo si sviluppa per attivare processi di condivisione partecipativa e critica intorno a condizioni e aspetti del sistema dell’arte italiano e, per stretto confronto, europeo.
3 gli incontri, ognuno dedicato ad una parte del “sistema arte”. Ogni appuntamento vede la compresenza di più relatori. Questo secondo appuntamento“Nell’Arte: artisti e operatori” è previsto per le 18 e si potrà seguire in diretta live streaming sulla pagina Youtube TreviLab (senza necessità di iscrizione, per informazioni scrivere a [email protected]).
L’incontro, moderato e coordinato da Paola Tognon, si basa sul confronto diretto tra storie, pratiche ed esperienze di singoli operatori e professionisti di diversa generazione: seconda piattaforma di analisi nella quale attitudini e opportunità, condizioni e visioni possono restituire un paesaggio in cambiamento.
Interverranno Francesca Grilli, artista e performer; Elena Mazzi, artista, cultural project manager, Marta Bianchi; Cultural Project Manager | Careof | The Artist Partners; Caterina Riva, Direttrice artistica del MACTE – Museo d’Arte Contemporanea di Termoli; Bart van der Heide, direttore di Museion e Marion Piffer Damiani, presidentessa Museion.
Il terzo appuntamento, il 18 novembre alle 18:00 sarà infine in forma di workshop ad iscrizione e partecipazione libera ed ha per titolo “ARTE PER NOI workshop: immaginare pratiche partecipative e innovative”, l’incontro è mirato ad ascoltare le riflessioni del gruppo per immaginare ricerche, azioni e attività utili a favorire l’attivazione di processi culturali innovativi oltre che di visibilità per il territorio e i suoi attori culturali. Ospiti Alfredo Pirri, artista; Daniele De Luigi, curatore, membro della Fondazione Modena Arti Visive; Gabriele Tosi, Bologna, curatore indipendente e Matteo Picelli (Egeon), artista muralista bolzanino.
Eventuali altre modifiche al programma a causa dell’emergenza Covid-19 saranno tempestivamente comunicate. Il secondo incontro si svolgerà – senza necessità di iscrizione – sulla pagina Youtube del TreviLab. Per la partecipazione al terzo incontro in forma di workshop è necessaria l’iscrizione entro il 16 novembre sempre all’indirizzo [email protected].
Maggiori info sulla pagina web www.provincia.bz.it/artepernoi, costantemente aggiornata.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump sarebbe sfuggito al terzo attentato, fermato un uomo
-
Italia & Estero7 giorni fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Bloccato con armi al comizio di Trump ma è un fan
-
Trentino2 settimane fa
Frana a Predazzo: ecco la situazione aggiornata