Bolzano
Nella notte di Halloween 10 Denunce per guida in stato di ebbrezza e sequestri di droga
Bolzano – Nella notte tra giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Bolzano ha condotto un’operazione straordinaria di controllo del territorio, coinvolgendo oltre 60 pattuglie e 120 militari. L’operazione ha interessato l’intera provincia di Bolzano, con particolare attenzione agli assi viari principali e secondari, nonché alle aree più isolate, potenzialmente a rischio a causa dei festeggiamenti legati ad Halloween.
L’imponente dispiegamento di forze ha portato al controllo di oltre 1000 persone e 600 veicoli, oltre che di 80 esercizi pubblici. Molti dei presenti, soprattutto giovani, sono stati trovati in evidente stato di ebbrezza, disturbando la quiete pubblica, come avvenuto nel centro storico di Bressanone, dove in piena notte sono stati accesi numerosi fuochi d’artificio.
La serata si è conclusa con dieci denunce per guida in stato di ebbrezza, due delle quali con tassi alcolemici particolarmente elevati (oltre 2 g/l), che hanno comportato il ritiro immediato della patente e il sequestro di tre veicoli.
Nel corso dei controlli, sei giovani sono stati sorpresi a consumare sostanze stupefacenti, e ulteriori quantità di droga sono state trovate in loro possesso. Gli stupefacenti sono stati immediatamente sequestrati e i responsabili segnalati al Commissariato del Governo.
Non sono mancati interventi preventivi che hanno scongiurato potenziali furti. Due italiani, noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, sono stati fermati a Egna a bordo della loro auto, che conteneva diversi arnesi da scasso: tra cui un piede di porco, una trivella, un verricello e una cesoia. I due, definiti dai militari come veri e propri “predatori della notte di Halloween”, erano pronti ad approfittare della confusione generata dai festeggiamenti per compiere furti in abitazioni e locali pubblici. Grazie all’intervento dei carabinieri, nessun furto è stato portato a termine, e tutto il materiale in loro possesso è stato sequestrato.
Inoltre, a Bolzano, i carabinieri hanno individuato due stranieri che si trovavano in città nonostante fossero destinatari di provvedimenti restrittivi. Uno di loro era sottoposto a un foglio di via obbligatorio, mentre l’altro era colpito da un Daspo urbano, entrambi emessi per reati precedentemente commessi nel capoluogo.
Il colonnello Antonio Forte, comandante provinciale dei Carabinieri di Bolzano, ha commentato i risultati dell’operazione affermando: “I risultati conseguiti nel corso del servizio dimostrano, ancora una volta, quanto sia necessario continuare l’attività di controllo e prevenzione sul territorio. Questi servizi si ripeteranno per mantenere sempre elevato il livello di attenzione e garantire ai cittadini le migliori condizioni di sicurezza.”
Grazie a questo capillare intervento, la notte di Halloween è trascorsa senza gravi incidenti, garantendo sicurezza e tranquillità in tutta la provincia di Bolzano.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati5 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati6 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero6 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità