Connect with us

Val Venosta

Naturno: modifica del piano regolatore per l’asilo nel bosco

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’asilo nel bosco di Naturno si trova a circa un chilometro di distanza dalla frazione di Ciriano. Nel 2015 il Comune di Naturno ha inserito nel piano regolatore una struttura ricreativa per la pedagogia nel bosco e nell’ambiente con una superficie di circa 3.500 metri quadrati.

Dal 2016, l’asilo nel bosco vicino alla “Waldschenke” è gestito parzialmente dal VKE di Naturno. Data la crescente domanda, la struttura verrà ampliata di 40 metri quadrati verso ovest per fare spazio a un altro gruppo di gioco.

In precedenza, la Commissione provinciale territorio e paesaggio aveva valutato negativamente il progetto, poiché l’asilo, con una superficie edificabile di 40 metri quadrati, superava già le strutture destinate alle attività ricreative.






Il consiglio comunale di Naturno, nel novembre 2022, ha deciso di convertire parte dell’area in una “zona per attrezzature pubbliche – istruzione – pedagogia del bosco e dell’ambiente“. Ieri (7 febbraio) la Giunta provinciale ha approvato d’ufficio la modifica al piano regolatore e paesaggistico richiesta dal Comune. Le norme di attuazione al piano urbanistico verranno, dunque, integrate con un nuovo articolo (26 bis).

Sono felice che la Provincia sostenga gruppi di bambini che condividono insieme la natura. Se risvegliamo il loro interesse per gli ambienti naturali e insegniamo loro ad agire in modo responsabile, creeremo una nuova generazione per la nostra terra”, ha sottolineato l’assessora provinciale competente Maria Hochgruber Kuenzer.



Italia & Estero3 ore fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Italia & Estero3 ore fa

Corruzione Parlamento Ue: arrestata l’assistente dell’europarlamentare Martusciello

Economia e Finanza5 ore fa

Prestiti personali: quali sono le soluzioni più convenienti nel 2025?

Bolzano Provincia15 ore fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia15 ore fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige1 giorno fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige1 giorno fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Operazione contro lo spaccio: arrestato 21enne trovato con droga in auto e in casa

Italia & Estero1 giorno fa

Missile Houthi intercettato sopra Tel Aviv e nuovi attacchi a Gaza

Italia & Estero1 giorno fa

Il denaro contante significa libertà: la battaglia svizzera per una nuova politica monetaria

Italia & Estero1 giorno fa

Trump-Zelensky: ottimismo sulla Pace, ma con punti critici

Italia & Estero2 giorni fa

In corso uno sciopero nazionale dei treni: rischio disagi in tutta Italia

Italia & Estero2 giorni fa

È finalmente rientrata la navetta Crew Dragon Freedom

Italia & Estero2 giorni fa

Naufragio nel Canale di Sicilia: almeno 40 i dispersi

Trentino2 giorni fa

Baselga di Pinè: assegnati i lavori per la riqualificazione dell’acquedotto

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti