Bressanone
Natale a Bressanone: risultati positivi
Il mercatino di Natale di Bressanone si è concluso, le luci dell’Hofburg per il Light Musical si sono spente e la conclusione della città della Valle Isarco è positiva. Il Mercatino di Natale e il Light Musical Liora hanno attirato molti visitatori nel centro storico.
Ora la Bressanone Turismo Società Cooperativa traccia il bilancio. Dall’inizio, a fine novembre, si sono registrati circa 250.000 visitatori. Gli espositori, i commercianti, gli albergatori, gli organizzatori e gli attori sono molto soddisfatti.
Il mercatino di Natale di Bressanone di quest’anno si è svolto per l’ultima volta venerdì scorso. Dopo 43 giorni di appuntamenti ha richiamato circa 250.000 visitatori. Il livello del 2019 ha potuto così essere raggiunto. Italiano, tedesco, inglese e dialetto altoatesino: chi passeggiava per il mercatino di Natale nella piazza del Duomo di Bressanone poteva sentire molte lingue.
La presenza di molti ospiti nazionali ed esteri e di molti abitanti del luogo ha garantito un buon risultato per il 31° Mercatino di Natale di Bressanone. “Abbiamo raggiunto di nuovo il livello pre-pandemico, anche grazie agli stessi altoatesini“, afferma il direttore della Cooperativa Turistica di Bressanone Werner Zanotti.
“Il nostro assortimento di prodotti prevalentemente altoatesini, l’ampliata offerta gastronomica, il ricco e vario programma di supporto e il focolare aperto sulla piazza del Duomo hanno creato un’atmosfera suggestiva, tanto che anche gli abitanti del luogo hanno ripreso a visitare il mercatino di Natale come luogo di incontro per un aperitivo con gli amici“, sottolinea Philipp Seyr, project manager degli eventi natalizi.
L’elevato numero di visitatori si è notato anche lontano dalle bancarelle del mercatino di Natale: “Il nostro centro storico e le vie dello shopping sono particolarmente frequentate in questo periodo dell’anno, il che a sua volta favorisce il commercio al dettaglio, i ristoranti e gli alberghi.
Il Mercatino di Natale di Bressanone è quindi un importante fattore economico e di immagine per la nostra città“, afferma Moritz Neuwirth, presidente di Bressanone Turismo. Sia il mercatino di Natale sia il Light Musical Liora sono stati più volte presentati nei notiziari televisivi nazionali.
Il mese di dicembre ha registrato un aumento del 5% dei pernottamenti rispetto al 2019. La quota maggiore di pernottamenti è rappresentata da ospiti provenienti dall’Italia (50%). Gli ospiti provenienti dalla Germania (33%) aumentano del 15% rispetto al 2019. Gli ospiti provenienti dall’Austria e dalla Svizzera costituiscono la terza quota più grande (7%). Il restante 10% è costituito da ospiti provenienti da altri Paesi, di cui la quota maggiore è costituita da ospiti provenienti dagli Stati Uniti.
Anche il light musical Liora è stato un successo. Circa 20.000 spettatori (dei quali 50% altoatesini e 50% ospiti) hanno assistito alla storia della ragazzina Liora e di Monsieur TickTack.
Soddisfatti del successo dell’intero programma natalizio, gli organizzatori non si sono adagiati sugli allori e hanno già iniziato i preparativi per la stagione natalizia 2023.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione