Connect with us

Bressanone

Natale a Bressanone nel segno della pace e della luce

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 21 settembre è la Giornata Internazionale della Pace. In tutto il mondo, le persone si battono per la pace in questo giorno. “La pace“, dice Moritz Neuwirth, presidente della Cooperativa turistica di Bressanone, “dovrebbe regnare sempre e ovunque, non solo in un giorno all’anno.”

Per la cristianità, il periodo natalizio e il Natale sono anche sinonimo di pace tra i popoli. Quest’anno Bressanone, l’ex città vescovile, dedica interamente il periodo natalizio al tema della “pace” con il tradizionale mercatino di Natale, lo spettacolo di luci e musica, il grande calendario dell’Avvento, la Via Illuminativa e molti altri momenti speciali.

La pace e lo spettacolo di luciColors” – Dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, il pittoresco cortile interno dell’Hofburg si vestirà nuovamente dei magici effetti di luce degli artisti francesi Spectaculaires. Quest’anno va in scena una nuova produzione: „Colors. A Homage to Peace“. Un coloratissimo colibrì, ambasciatore di pace, luce, amore e speranza, conduce il pubblico in un mondo di sogno e realtà attraverso tutte le stagioni e i continenti. Uno dei momenti più emozionanti sarà l’accompagnamento musicale del Coro della Pace composto da 60 bambini di Bressanone e delle sue città gemellate e partner di Ratisbona (D), Bled (SLO) e Mantova (I), che canteranno uno speciale arrangiamento per coro e band di Stephen Lloyd della canzone “Give Peace A Chance” di John Lennon e Yoko Ono. Il coro canterà dal vivo nel weekend di apertura.






La pace al Mercatino di Natale – “Non c’è mercatino di Natale senza un calendario dell’Avvento“, afferma Philipp Seyr, responsabile del prodotto natalizio per la Bressanone Turismo Società Cooperativa. “Uno in formato XXL decora le 24 finestre della Casa Bauzano che si affaccia sulla piazza Duomo. Ogni giorno viene aperta una nuova finestra e compaiono immagini e frasi dipinte sul tema della pace, realizzate da artisti molto speciali.” Si tratta di persone che lavorano nel WunderBar e nell’adiacente laboratorio creativo dei servizi sociali della Comunità Comprensoriale Valle Isarco. Le frasi sulla pace sono di Barbara Villscheider, autistica, che si definisce la pensatrice. Al Mercatino di Natale, il ” focolare” si è rivelato un luogo molto speciale nel viavai tra le bancarelle. Oltre ai vari momenti con storie e piccole specialità gastronomiche, gli ucraini saranno presenti con le loro azioni culinarie per schierarsi a favore della pace e contro la guerra.

La pace e 800 anni di presepi – Fu nel 1223 che San Francesco fece ricreare la nascita di Cristo come presepe vivente nel piccolo villaggio dell’Italia centrale di Greccio. Il presepe come segno di pace è strettamente associato alle tradizioni natalizie da esattamente 800 anni. Un motivo sufficiente per prestare particolare attenzione alla collezione di presepi della Hofburg, famosa in tutto il mondo, alla mostra per l’anniversario degli Amici del Presepio dell’Alto Adige nella cattedrale e per partecipare alla celebrazione del presepio con il vescovo Ivo Muser il 30 dicembre nella cattedrale.

Pace e luce con la Via Illuminativa e i Boy Scout – Un segno contro la guerra, ma soprattutto un segno per la pace, è la mostra di 10 opere d’arte che saranno esposte nelle chiese, nelle vetrine dei negozi, nelle piazze, sulle facciate delle case e nei luoghi pubblici della città episcopale dal 21 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 per favorire la riflessione. Il curatore Hannes Egger ha selezionato opere d’arte di artisti locali e internazionali, come Yoko Ono, Sissa Michaeli, Karolina Gacke e Maj D con l’installazione “Blue Earth“.

Ogni anno la Luce della Pace viene portata da Betlemme in tutto il mondo cristiano per annunciare la pace e la nascita di Cristo. Gli scout dell’Alto Adige prenderanno in consegna la luce della pace dall’Austria il 22 dicembre al Brennero per poi distribuirla in tutta Italia. Il 23 dicembre avrà luogo una funzione solenne nel Duomo di Bressanone.

Natale a Bressanone – Il Mercatino di Natale in Piazza del Duomo sarà inaugurato ufficialmente il 23 novembre 20232 alle ore 17:00 con l’arrivo degli angeli di Natale di Bressanone. Le bancarelle offriranno ancora una volta molti prodotti artigianali, articoli speciali per la decorazione natalizia e prelibatezze gastronomiche. È previsto anche un ricco programma di supporto con tanta musica, laboratori e workshop, dimostrazioni di cucina e pasticceria, letture e visite guidate.

Il Mercatino di Natale è aperto tutti i giorni dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 dalle ore 11:00 alle 19:00; dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle 19:00. Orari di apertura degli stand gastronomici: tutti i giorni fino alle 20:30; venerdì e sabato fino alle 21:00, domenica e festivi fino alle 20:30. Il Mercatino di Natale resterà chiuso il 25 dicembre 2023.

Maggiori informazioni su www.brixen.org/Natale

Bolzano Provincia49 minuti fa

Autostrada del Brennero chiude il 2024 con un utile da record: investimenti e sicurezza al centro della strategia

Italia & Estero51 minuti fa

La TV perde il primato: La rete è la nuova regina dell’informazione

Trentino6 ore fa

Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate

Ambiente Natura7 ore fa

Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento

Bolzano7 ore fa

Cologna a Confesercenti: “Parcheggi gratis? Sì, ma con un buono per i negozi”

Bolzano7 ore fa

Andriollo: “Il Comune sosterrà il nuovo CRAB, promessa mantenuta”

Alto Adige7 ore fa

Pasqua blindata a Bolzano: rafforzati i controlli antiterrorismo e di sicurezza

Bolzano Provincia7 ore fa

Calcinacci cadono dall’A22: denunciati tre operai per attentato alla sicurezza dei trasporti

Italia & Estero7 ore fa

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile

Italia & Estero10 ore fa

Verso l’elezione del nuovo Papa: ecco cosa succederà nei prossimi giorni

Benessere e Salute11 ore fa

Magi – Euregio tra bilanci e orizzonti: Dieci anni di ricerca, cura e solidarietà tra scienza e paesi emergenti

Val Pusteria22 ore fa

Scontro frontale in Val Pusteria: traffico bloccato e intervento dei soccorsi

Italia & Estero1 giorno fa

Papa Francesco morto per arresto cardiaco dopo complicazioni respiratorie​

Italia & Estero1 giorno fa

Morte Papa Francesco: ora cosa succederà? Quando sarà convocato il conclave?

Italia & Estero1 giorno fa

E’ morto Papa Francesco: il Pontefice del popolo è tornato alla Casa del Padre

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti