Musica
Musica maestro, «BrixenClassics» inizia sabato 11 giugno: il programma
Il momento è arrivato: sabato sera si alzerà il sipario sulla 8 giorni di BrixenClassics Musica & Vino a Bressanone. L’Hofburg, con il suo particolare cortile rinascimentale, e l’Abbazia di Novacella, con la sua biblioteca abbaziale e la piazza dell’abbazia, si trasformeranno in una straordinaria sala da concerto.
Il festival di musica classica di alto livello BrixenClassics / musica e vino dall’11 al 18 giugno 2022 porta in città solisti di fama mondiale come Sir Bryn Terfel, Camilla Nylund, Daniel Hope, Michael Volle, Gabriela Scherer e Christopher Ventris. Piccoli concerti faranno vibrare piazze e locali caratteristici del centro storico e dei dintorni, mentre presso la Hofburg, il Palazzo Vescovile, risuoneranno i grandi momenti dell’ormai tricentenaria storia dell’opera.
Il programma sorprenderà anche con una serata di musica da camera nella cornice raccolta e suggestiva della biblioteca dell’Abbazia di Novacella e poi ancora con un evento di musica sinfonica di respiro hollywoodiano, una notte d’estate in piazza all’insegna delle nostre melodie e dei nostri vini preferiti, un progetto crossover tra musica classica e pop nella discoteca Club Max e, non da ultimo, una passeggiata musicale tra i vigneti di tre aziende vitivinicole sopra l’Abbazia di Novacella.
Programma:
A Night at the Opera sabato 11 giugno ore 21 – Le due star del mondo classico Camilla Nylund e Sir Bryn Terfel, accompagnate dall’arpista gallese Hannah Stone, dal BrixenClassics Festival Orchestra diretta da Daniel Geiss e dal BrixenClassics Festival Choir, vi offriranno il meglio di 300 anni di storia dell’opera, da Mozart a Wagner, da Debussy a Puccini, e alcuni dei brani preferiti dalle star.
Sounding Vineyards domenica 12 giugno ore 17 – Un’escursione musicale nei vigneti sopra l’Abbazia di Novacella: tre cantine – Köfererhof, Strasserhof e Pacherhof – tre degustazioni e tre diversi stili musicali. Suggestivo, vario e godibilissimo.
Music from a New World martedì 14 giugno ore 21 – Il violinista Daniel Hope e la BrixenClassics Festival Orchestra vi porteranno in nuovi mondi sonori classici, da Richard Wagner a Max Bruch, da Antonin Dvorak alle incomparabili melodie dei grandi film di Hollywood – Hollywood Sounds. Grande cinema per le orecchie!
City Sounds – Maximum Music mercoledì 15 giugno dalle ore 18 /21 – Due eventi per questa serata: si parte con i City Sounds: in otto sedi sparse per Bressanone potrete scegliere tra concerti completamente diversi che spaziano dalla musica classica al jazz. In seguito, parteciperete a un’altra prima al Maximum Music: un nuovo entusiasmante progetto crossover al Club MAX con musiche di Vivaldi, Shostakovich e Stravinsky, trasferite al presente musicale in una metamorfosi – audace, eccentrica, diversa e assolutamente da vivere!
Chamber Delights giovedì 16 giugno ore 21 – Cogliete l’opportunità di ascoltare uno degli ensemble di musica da camera che si esibiscono più raramente. Eseguiti alla perfezione dai quattro eccezionali musicisti Julia Okruashvili (pianoforte), Sindy Mohamed (viola), Boris Brovtsyn (violino) e Arthur Hornig (violoncello), sperimentate tre quartetti con pianoforte di Gustav Mahler, Antonin Dvorak e Johannes Brahms nella cornice mozzafiato della storica biblioteca dell’Abbazia di Novacella.
Genius Weber: Il franco cacciatore venerdì 17 giugno ore 21 – Forse la più importante opera romantica, Il franco cacciatore di Carl Maria von Weber, con un cast stellare – Michale Volle, Gabriela Scherer e Chrisopher Ventris – e in un arrangiamento speciale per i BrixenClassics. Con la BrixenClassics Festival Orchestra sotto la direzione musicale di Daniel Geiss e il BrixenClassics Festival Choir nella straordinaria cornice rinascimentale della Hofburg di Bressanone.
My Favourite Songs sabato 18 giugno ore 21 – Godetevi una serata straordinaria al termine dei BrixenClassics nel piazzale dell’Abbazia di Novacella. Con il baritono Michael Volle, il soprano Gabriela Scherer, il vincitore del BrixenClassics Young Artist Award, il tenore Magnus Dietrich e la pianista Julia Okruashvili, che insieme al pubblico e davanti a uno o due bicchieri di vino celebreranno una serata estiva molto speciale con le loro canzoni preferite tratte da opere, operette e musical.
Ticket e informazioni: www.brixenclassics.com
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione