Connect with us

Scienza e Cultura

Museo provinciale Miniere: ultimi giorni a Ridanna e Cadipietra

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le sedi di Ridanna e Cadipietra del Museo provinciale Miniere sono aperte fino al 6 novembre compreso. Il museo riapre a Pasqua 2023.

A Ridanna, 150 anni fa, nacque un impianto di lavorazione del minerale di concezione modernissima, con gallerie che attraversano la montagna fino alla Val Passiria, macchine per la frantumazione della roccia, bacini di flottazione che portano il minerale in superficie, ed un impianto di trasporto su rotaia che, per il suo genere, è il più grande del mondo con piani inclinati e binari per il traino con i cavalli che collegano il distretto minerario in alta montagna.

Chi quest’anno volesse visitare questo monumento unico della rivoluzione industriale, fino a domenica 6 novembre compresa può partecipare alla visita guidataRidanna compact“, della durata di un’ora e un quarto e offerta più volte al giorno, che presenta l’intero processo di produzione utilizzando le macchine funzionanti.






Nel percorso interattivo di 2,5 oreMiniera Junior“, invece, famiglie con bambine e bambini, munite di punta e mazzetta, zappa, pala e setaccio, imparano a conoscere i tesori nascosti all’interno della montagna, a cosa servivano e come si svolgeva il lavoro di un minatore.

Fino a domenica 6 novembre è visitabile anche la sede di Cadipietra in Valle Aurina: l’edificio costruito nel 1700 fungeva da centro amministrativo delle miniere della Valle Aurina e da magazzino per le merci necessarie all’attività mineraria. Oggi le mura storiche ospitano una mostra permanente sulla storia delle persone coinvolte nell’attività mineraria.

Info e iscrizioni: www.museominiere.it



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti