Politica
Museo Ötzi e civico: anche i 5Stelle per un vero Polo museale alle ex Pascoli

“Un polo museale che unisca la storia di Ötzi con i pittori sudtirolesi contemporanei, passando attraverso le tradizioni locali, gli arredi e i costumi folkloristici, la storia mercantile e quella moderna, il tutto in un contenitore architettonico, l’ex istituto magistrale di via Longon, patrimonio urbanistico razionalista e culla di tante generazioni di studenti“.
Così i rappresentanti del MoVimento 5 Stelle altoatesino che aggiungono: “Il progetto del Polo bibliotecario è nato nel 2006 con l’aggiudicazione del vincitore della gara internazionale di progettazione. Più di dodici anni sono passati da quando le amministrazioni dell’epoca sostenevano la necessità di un’unica mega biblioteca dove convivessero fisicamente sia quella italiana che quella tedesca.
Un progetto idealista e forse anche un po’ ideologico, che, usando l’emozione della cultura condivisa, o meglio coabitante nello stesso blocco di cemento e vetro, forzava una convivenza più di facciata tra i gruppi linguistici che veramente vissuta.
E’ chiaro a tutti, dopo un dozzina di anni, che il Polo bibliotecario è un gigante senza cuore e costosissimo (70 milioni almeno) destinato a restare scollato dalla città. Ci sono già le biblioteche piccole di quartiere ad accontentare le esigenze tradizionali di una certa fascia di lettori, ci sono la Trevi e la mediateca ora unite alla tradizionale biblioteca Claudia Augusta in un progetto ben riuscito e apprezzato. Ci sono la Tessmann, storica biblioteca tedesca che si potrebbe facilmente rialzare di un piano, c’è la Civica che potrebbe allargarsi negli spazi liberati dal museo civico e la biblioteca universitaria che, lei sì, rappresenta il punto di riferimento per una cultura trilingue praticata dalle nuove generazioni e non solo.
Inoltre gli e-book, internet e la comunicazione visiva e digitale hanno modificato in questo ultimo decennio i concetti di biblioteca e di portabilità della scrittura. Insomma il Polo bibliotecario non ha più senso di esistere. E’ un progetto superato.
Zoeggeler, stimato architetto, diceva: ‘la città è un libro aperto’, ci fa leggere quello di cui ha bisogno, ci mostra le bellezze, le emozioni, i ricordi, le cose che non vanno o sono da migliorare. Basta guardarla e non distruggerne le radici, altrimenti appassisce.
La nostra proposta è sul piatto: ristrutturare le Ex Pascoli, l’edificio dell’Istituto magistrale realizzato dall’ Arch. Pellizzari (che vinse il concorso di progettazione nel 1934), conservandone storia e valore urbanistico e trasferire qua il Polo museale con Ötzi e il Museo civico.
Significativa l’operazione che ne nascerebbe di allargamento dei percorsi turistico-culturali che vedrebbe i numerosi nostri ospiti passare a piedi dalla città vecchia a quella nuova attraverso il ponte Talvera, per apprezzare il passaggio dalla città medioevale e gotica a quella razionalista musealizzata e che necessita anche di una rivitalizzazione commerciale dei suoi portici al di là del fiume, quelli di Corso Libertà“.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Italia & Estero4 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Home5 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie