Arte e Cultura
Museo Eccel Kreuzer: si parte il 25 maggio con la mostra temporanea “Weibrations”
A partire da martedì prossimo, 25 maggio, dunque il Museo Eccel Kreuzer in via Argentieri 10 a Bolzano sarà di nuovo visitabile. Riapriranno sia la mostra temporanea “Weibrations” al piano terra (fino al 5 settembre, da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18, con il Corona-Pass) sia il resto dell’edificio, ovvero l’esposizione permanente; la collezione consiste in oltre 1.500 opere di più di 300 artiste ed artisti dell’Alto Adige, del Trentino e del Tirolo, che insieme offrono una panoramica della creazione artistica moderna e contemporanea tra Ala e Kufstein.
Il giudice, imprenditore e collezionista d’arte bolzanino Josef Kreuzer aveva donato la casa sotto i portici con le numerose opere alla Provincia di Bolzano poco prima della sua morte nel 2017 a condizione che fossero rese accessibili al pubblico. La mostra permanente può essere vista solo con una visita guidata dal martedì al venerdì; sono necessari la prenotazione chiamando il numero 0471 301621 o inviando un’e-mail a [email protected] ed il Corona-Pass.
La mostra “Weibrations”, curata da Verena Oberparleiter, attinge alla collezione di Josef Kreuzer. Quale figlia dalla propria epoca, rivela una predominanza di attori maschili (250:50), comprende però anche un’ampia presenza di ruoli femminili, dalla prima generazione di donne che nell’aria tedesca ebbero accesso alle accademie, fino alle artiste contemporanee, che interagiscono nell’attuale contesto artistico anche a livello internazionale. È una narrazione artistica, che porta fino al XXI secolo, seguendo i grandi sviluppi sociali e culturali delle epoche attraversate.
“La produzione delle artiste selezionate è una esemplare miscela di talento, impegno, coraggio e libertà intellettuale. Ognuna di loro, nel proprio tempo e con i propri mezzi, ha contribuito al graduale sfumare dei confini visibili e invisibili delle possibilità delle donne. Quanto i loro colleghi uomini, le artiste fanno proprie le correnti, i movimenti e i temi del loro tempo, assorbendoli e descrivendoli in armonia con il loro impeto creativo. Esse realizzano pitture, tessili, grafiche, sculture, lavorando dal figurativo all’astratto, espressivo, sperimentale, concettuale ed innovativo“, spiega la curatrice.
Informazioni: Museo Eccel Kreuzer, via Argentieri 10, Bolzano, www.fr-eccel.it.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero