Val Pusteria
Muri di sostegno per la sicurezza sulle strade di Val Badia e Pusteria
In primavera sono iniziati i lavori di risanamento dei muri di sostegno lungo le strade provinciali e statali in tutte le zone della provincia e continueranno fino a quando le condizioni meteorologiche lo permetteranno.
Sono già stati rifatti i muri di sostegno in Val Badia, ad esempio all’altezza di Pederoa nel Comune di La Valle o a Funtanacia nel Comune di Badia e lungo la statale della Val Pusteria all’altezza di Perca. Attualmente sono in corso lavori di ripristino in Valle Aurina, ad esempio lungo la strada statale 42 per Selva dei Molini.
“Vogliamo riparare i danni alle infrastrutture il più rapidamente possibile e mantenere così la rete stradale resistente, ma soprattutto vogliamo che le persone possano viaggiare in sicurezza sulle strade“, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Le riparazioni dei muri e la fortificazione dei terrapieni sono particolarmente importanti per stabilizzare le strade, afferma Alfreider.
Attualmente sono in corso lavori sui muri e i terrapieni in diversi punti della strada provinciale per il Passo Furcia (SP 43) nel Comune di Valdaora. Ad esempio, si sta costruendo un nuovo muro di sostegno su micropali sul lato a valle di un tratto di circa quattro chilometri della strada provinciale tra Sorafurcia e il Passo Furcia.
“Durante le tempeste dell’agosto 2022 si erano verificati smottamenti e cedimenti, per questo l’intervento era necessario“, spiega Götz Rufinatscha, direttore del Servizio strade della Val Pusteria. Per poter installare i micropali e poi costruire il muro, il traffico è regolamentato a senso unico.
Le tempeste del 2022 hanno colpito anche i terrapieni di un altro tratto di circa un chilometro tra il Passo Furcia e Costamesana, nel Comune di Marebbe. Lì si è verificato un cedimento. “Ora la strada viene spostata un po’ all’interno del pendio per alleggerire in terrapieno a valle e in alcuni punti vengono installate delle griglie in acciaio per fissare il terrapieno a monte”, spiega Rufinatscha.
Dove ciò non è possibile a causa dell’instabilità del terrapieno a monte, è prevista la stabilizzazione del terrapieno a valle per mezzo di muri di sostegno fondati su micropali.
Il Servizio strade garantisce una maggiore sicurezza sulle strade anche attraverso altri piccoli interventi quotidiani: in questi giorni, ad esempio, è stato riparato un guardrail sulla strada provinciale verso Casies nel Comune di Monguelfo-Tesido, che era stato danneggiato in un grave incidente.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Italia & Estero3 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Bolzano Provincia24 ore fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità