Connect with us

Alto Adige

Muoversi in Alto Adige con i mezzi pubblici: arriva la nuova app

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Semplice, comprensibile e di facile utilizzo: si presenta così oggi, 26 agosto, il nuovo sito e la nuova app altoadigemobilità con tutte le informazioni e i servizi riguardanti la mobilità pubblica altoatesina.

Con la nuova app l’auto può rimanere a casa

In questo modo diamo ai passeggeri informazioni complete e al passo con l’era digitale”, sottolinea l’assessore alla mobilità, che riferisce come “questo è il più importante traguardo, dopo l’introduzione dell’Alto Adige Pass nel 2012, per la mobilità pubblica altoatesina”.

Informazioni per i passeggeri semplici e sempre accessibili sono di centrale importanza per i mezzi pubblici. “Più informazioni sono disponibili, quando e dove partono i mezzi di trasporto, più facilmente si potrà scegliere di rinunciare ad usare la propria auto”, sottolinea l’assessore alla mobilità.

Informazioni in tempo reale

In futuro il passeggero avrà a disposizione l’intera rete del traporto pubblico come bus regionali e urbani e dei treni da consultare.

Saranno disponibili informazioni in tempo reale che – introducendo gradualmente sempre più mezzi di trasporto – daranno informazioni sugli effettivi tempi di arrivo e di partenza”, racconta Joachim Dejaco, direttore generale del STA – Strutture trasporto Alto Adige Spa, che per conto della Provincia gestisce le informazioni per i passeggeri. Nel futuro sarà possibile integrare il sito e l’app con ulteriori informazioni, per esempio relative a servizi di sharing di auto e bici. Presto saranno disponibili nuove funzioni come notizie push-up e l’acquisto di ticket via app.

Facile utilizzo

Il nuovo sito web e la nuova app si presentano agli utenti in un design moderno, che promette un facile utilizzo. “Tutte le informazioni riguardanti il traporto pubblico possono essere consultate su una mappa dell’Alto Adige con un semplice click. Il sito web è ovviamente ottimizzato per tutti i formati sia desktop che smartphone o tablet” spiega Patrick Dejaco, a capo del progetto per conto di STA.

Indicazioni sugli indirizzi

Una novità inoltre, prosegue Dejaco, è la possibilità per i passeggeri di avere informazioni sugli indirizzi e le indicazioni per raggiungere la successiva fermata del bus, che comprendono anche i tragitti a piedi. Infine, con la collaborazione del NOI Techpark, sono indicati anche i punti di interesse come musei, locali, eventi.

Sito web senza barriere

Il nuovo sito e la app sono stati concepiti per essere utilizzati facilmente da persone con disabilità. Per questo tutti i testi, le foto e le mappe sono stati sottoposti alla cooperativa sociale independent-L per essere accessibili. “In questo modo sito e app sono facilmente accessibili e meglio comprensibili per tutti, anche per gli anziani”, afferma Günther Ennemoser di independent-L.

Finanziamento FESR

Il sito web e la app sono stati finanziati dal fondo europeo per lo sviluppo regionale, per il settore della mobilità sostenibile, spiega la direttrice della ripartizione Europa Marta Gärber. Perché è necessario rendere la mobilità più ecologica, strategica ed intelligente, afferma Gärber.

Il nuovo sito web www.altoadigemobilita.info è disponibile nelle tre lingue provinciali tedesco, italiano e ladino ed anche in inglese.



Italia & Estero1 ora fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport12 ore fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano12 ore fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA22 ore fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige22 ore fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia22 ore fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia22 ore fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport1 giorno fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero2 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige2 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano2 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria2 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero2 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano2 giorni fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano2 giorni fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti