Italia ed estero
Multa milionaria a Chiara Ferragni e Balocco per pubblicità ingannevole
L’Antitrust ha imposto una sanzione di oltre 1 milione di euro alle società legate all’influencer Chiara Ferragni, e una multa di 420 mila euro alla Balocco S.p.A. Industria Dolciaria, per pratica commerciale ingannevole.
Le autorità hanno scoperto che i consumatori sono stati indotti a credere che, acquistando il pandoro “Pandoro Pink Christmas” firmato Ferragni, avrebbero partecipato a una donazione per l’Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, i 50 mila euro promessi erano già stati donati da Balocco diversi mesi prima del lancio del prodotto.
Le società Fenice S.r.l e TBS Crew S.r.l., che gestiscono i marchi e i diritti di Chiara Ferragni, sono state multate rispettivamente per 400 mila e 675 mila euro. Le iniziative pubblicitarie in questione hanno generato oltre 1 milione di euro di ricavi per queste società, senza che alcun contributo aggiuntivo fosse destinato all’ospedale.
La pratica scorretta in questione si è manifestata attraverso varie azioni: comunicati stampa fuorvianti, informazioni ambigue sui packaging del pandoro e post sui social media che suggerivano erroneamente che parte del ricavato della vendita del pandoro sarebbe andato in beneficenza.
Il prezzo del pandoro “griffato” Ferragni, circa due volte e mezzo superiore a quello del pandoro classico Balocco, ha contribuito a rafforzare l’inganno, sfruttando la buona volontà dei consumatori e la loro tendenza a supportare cause benefiche.
Di fronte a queste scoperte, il Codacons ha annunciato l’intenzione di intraprendere azioni legali contro le due società e di chiedere il rimborso per i consumatori che hanno acquistato il pandoro credendo di contribuire alla donazione. L’associazione dei consumatori ha anche fatto appello a Instagram e all’Autorità per le comunicazioni affinché intensifichino i controlli sui messaggi pubblicitari associati a iniziative di solidarietà, per garantire la trasparenza e proteggere i diritti degli utenti.
Il caso solleva nuovi interrogativi sulla responsabilità e sull’etica delle aziende e degli influencer nel marketing di prodotti associati a iniziative filantropiche, e suggerisce la necessità di una maggiore vigilanza sui messaggi pubblicitari che sfruttano la sensibilità sociale a scopo di lucro.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre