Alto Adige
Mostra Weibrations a Bolzano: la parola alle artiste
La collezione Eccel Kreuzer consiste in 1.500 opere di 250 artisti e 50 artiste. Dodici di queste 50 donne, le loro opere e gli impulsi, che diedero alla scena artistica locale del XX secolo sono il tema della mostra “Weibrations”. La formulazione giocosa del titolo allude all’ingegno – ed al potenziale creativo – che alle donne non è stato riconosciuto per molto tempo – un buon motivo, per osservare il fenomeno da più vicino.
La mostra, curata da Verena Oberparleiter, la seconda della collezione Eccel Kreuzer in via Argentieri, 10, a Bolzano, si basa sulla collezione di Josef Kreuzer, che riproduce un significativo panorama dell’arte moderna e contemporanea tra Ala e Kufstein.
Quale figlia dalla propria epoca, la collezione rivela una predominanza di attori maschili (250:50). Essa comprende però anche un’ampia presenza di ruoli femminili, dalla prima generazione di donne che nell’aria tedesca ebbero accesso alle accademie, fino alle artiste contemporanee, che interagiscono nell’attuale contesto artistico anche a livello internazionale. È una narrazione artistica che porta fino al XXI secolo, seguendo i grandi sviluppi sociali e culturali delle epoche attraversate.
“Anche se nella pratica restano ancora alcuni passi da compiere verso la parità di trattamento, molto è cambiato nell’arco di un secolo, in un periodo quindi relativamente breve, per quanto riguarda le condizioni di lavoro e le opportunità di formazione per le artiste – sostiene la curatrice Verena Oberparleiter – la produzione delle artiste selezionate è quindi una esemplare miscela di talento, impegno, coraggio e libertà intellettuale“.
Ognuna di loro, nel proprio tempo e con i propri mezzi, ha contribuito al graduale sfumare dei confini visibili e invisibili delle possibilità delle donne. Quanto i loro colleghi uomini, le artiste fanno proprie le correnti, i movimenti e i temi del loro tempo, assorbendoli e descrivendoli in armonia con il loro impeto creativo. Esse realizzano pitture, tessili, grafiche, sculture, lavorando dal figurativo all’astratto, espressivo, sperimentale, concettuale ed innovativo.
Uno sguardo alla vita di queste donne inoltre permette di notare la molteplicità degli impulsi che attraverso il loro lavoro raggiungono la regione, e da essa si spostano all’esterno.
“Ciò non è altro che il principio della vibrazione e della risonanza che si carica in maniera sempre nuova e si sposta nella sfera creativa, indipendentemente dai confini geografici o di genere” conclude Oberparleiter.
Le artiste
Le artiste della mostra sono Julia Bornefeld, Maria Delago, Margareth Dorigatti, Hilde Goldschmidt, May Hofer, Elisabeth Hölzl, Gina Klaber Thusek, Erika Giovanna Klien, Sissa Micheli, Berty Skuber, Esther Stocker e Karin Welponer.
La mostra è visitabile fino alla Festa della Donna l’8 marzo 2021, tutti i giorni tranne di lunedì dalle ore 10 alle ore 18. Chi invece volesse visitare l‘intera collezione Eccel Kreuzer, esposta ai piani superiori dell’edificio, può prenotare una visita guidata sul sito www.fr-eccel.it.
Informazioni: Collezione Eccel Kreuzer, via Argentieri, 10, Bolzano, tel. 0471 301621, [email protected].
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione