Alto Adige
Morto l’ex terrorista sudtirolese Karl Ausserer: aveva 88 anni

E’ deceduto all’età di 88 anni l’ex terrorista sudtirolese Karl Ausserer, ritenuto il fondatore del movimento secessionista Ein Tirol. Il 1° dicembre l’ex combattente altoatesino, originario di Senale San Felice, in alta val di Non, è stato sepolto nel cimitero di St. Nikolaus a Innsbruck.
Außerer, fuggito in Austria nel 1962, era stato un compagno d’armi di Georg Klotz ed era stato condannato in contumacia a 24 anni di prigione a Milano per gli attentati anni Sessanta e Ottanta.
Secondo le rivendicazioni dell’epoca, il falegname sarebbe responsabile della maggior parte degli attentati avvenuti in Alto Adige (ben 46) dall’aprile 1986 all’ottobre 1988.
Secondo l’Heimatbund gli attentati degli anni ’80 sarebbero invece il frutto di un complotto ordito dai servizi segreti italiani per ‘screditare i combattenti per la libertà‘.
Secondo la nota pubblicata dal movimento politico, questo avvenne anche nei confronti di Ausserer, che rimase però relativamente ‘isolato dagli ex compagni e questo gli pesò molto‘.
Dopo la condanna a 24 anni nel 1989 fu condannato a cinque anni e mezzo con l’accusa di ‘preparare un reato con sostanze esplosive‘. Nel 1992 gli era stato condonato un terzo della pena per buona condotta.
-
Qua la zampa6 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Alto Adige2 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
meteo3 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Italia ed estero5 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni