Arte e Cultura
Monteneve: Museo delle miniere aperto ancora fino al 15 ottobre

Il massiccio del Monteneve, tra la Val Passiria e la Val Ridanna, è costellato da una rete di gallerie lunga 150 km. L’ex miniera, oggi museo all’aperto, il nuovo percorso espositivo, il villaggio dei minatori e il rifugio sono aperti al pubblico ancora fino a martedì 15 ottobre.
È lunga 800 anni la storia della miniera sul Monteneve, tra la Val Passiria e la Val Ridanna. Oggi quello che fu il più importante giacimento di piombo e zinco di tutto il Tirolo è un museo, che comprende numerosi percorsi sotterranei e all’aperto, l’ex villaggio dei minatori a oltre 2.300 metri di quota, il sistema di trasporto del materiale su rotaia più lungo d’Europa (27 km), un rifugio e uno spazio espositivo appena riallestito.
Esso presenta la storia della miniera a ritroso, dalle ultime ditte italiane che la sfruttarono fino al 1985, anno della chiusura definitiva, alle infrastrutture – tra cui l’impianto su rotaia – costruite nel periodo asburgico e all’epoca d’oro tra XV e XVI secolo, per finire con la prima menzione del giacimento risalente al 1237.
A breve questa sede del Museo provinciale Miniere chiuderà i battenti per la pausa stagionale: sarà infatti visitabile ancora fino a martedì 15 ottobre.
L’area mineraria di Monteneve è raggiungibile solo a piedi dalla Val Passiria in due ore circa o dalla Val Ridanna in quattro ore.
-
Trentino1 settimana fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino1 settimana fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti