Connect with us

Arte e Cultura

Monteneve: Museo delle miniere aperto ancora fino al 15 ottobre

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il massiccio del Monteneve, tra la Val Passiria e la Val Ridanna, è costellato da una rete di gallerie lunga 150 km. L’ex miniera, oggi museo all’aperto, il nuovo percorso espositivo, il villaggio dei minatori e il rifugio sono aperti al pubblico ancora fino a martedì 15 ottobre.

È lunga 800 anni la storia della miniera sul Monteneve, tra la Val Passiria e la Val Ridanna. Oggi quello che fu il più importante giacimento di piombo e zinco di tutto il Tirolo è un museo, che comprende numerosi percorsi sotterranei e all’aperto, l’ex villaggio dei minatori a oltre 2.300 metri di quota, il sistema di trasporto del materiale su rotaia più lungo d’Europa (27 km), un rifugio e uno spazio espositivo appena riallestito.

Esso presenta la storia della miniera a ritroso, dalle ultime ditte italiane che la sfruttarono fino al 1985, anno della chiusura definitiva, alle infrastrutture – tra cui l’impianto su rotaia – costruite nel periodo asburgico e all’epoca d’oro tra XV e XVI secolo, per finire con la prima menzione del giacimento risalente al 1237.






A breve questa sede del Museo provinciale Miniere chiuderà i battenti per la pausa stagionale: sarà infatti visitabile ancora fino a martedì 15 ottobre.

L’area mineraria di Monteneve è raggiungibile solo a piedi dalla Val Passiria in due ore circa o dalla Val Ridanna in quattro ore.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti