Economia e Finanza
Monte dei Paschi approva il nuovo piano per sopravvivere: previsti fino a 6 mila esuberi con ricapitalizzazione da 2,5 miliardi di euro
Monte dei Paschi ha presentato un piano strategico di ristrutturazione interna 2021 -2025, con un progetto che prevede la riorganizzazione e la razionalizzazione delle funzioni delle direzioni e la chiusura di circa sessanta sportelli. Questo, porterebbe a nuovi tagli del personale, con una riduzione di 2670 unità tra nuovi ingressi ed uscite che porteranno la banca nel 2025 ad avere meno di ventimila dipendenti.
Per coprire una carenza di patrimonio che il prossimo 31 marzo è quantificato in oltre 300 milioni, e a gennaio 2022 potrebbe arrivare a 1,5 miliardi, sarà inoltre necessaria una ricapitalizzazione di quasi 2,5 miliardi.
Il futuro della banca senese passerà quindi attraverso una profonda riduzione dei costi che allarma già i sindacati e molti partiti del territorio, visto che l’azione porterebbe tra i 3 e i 6 mila esuberi. Secondo i sindacati le uscite del personale dovrebbero essere volontarie con pensionamenti o prepensionamenti e affiancate da nuovi ingressi.
Il nuovo piano, è stato presentato ipotizzando iniziative strategiche coerenti con il mantenimento dell’attuale modello operativo, “al fine di non porre vincoli ad ipotesi aggregative”. Ipotesi che continuano ad essere contestate e discusse, visto che il Movimento 5 stelle e Pd chiedono al Mef di rinviare l’uscita del capitale dalla banca.
Inoltre, secondo l’agenzia statunitense Bloomberg, il Tesoro starebbe intensificando gli sforzi per cedere Monte dei Paschi ad Unicredit, con l’obbiettivo di chiudere l’operazione agli inizi del 2021. Per scongiurare l’alleanza, i grillini hanno depositato due emendamenti alla manovra, che dopo essere stati stralciati sono tornati in visione.
Il primo mira ad abbassare a 500 la dote fiscale destinata alle banche che si fondono. Il secondo invece, incentiva gli aumenti di capitale. Norme che potrebbero consentire di tenere Monte dei Paschi in mano pubblica senza la ricapitalizzazione da parte dello Stato.
Di contro, dal Ministero il più acceso sostenitore della privatizzazione della Banca senese, Roberto Gualtieri chiarisce che gli “incentivi fiscali alle fusioni contenute nella bozza della legge di bilancio non hanno un target specifico, ma lo scopo è infatti fornire incentivi alle aggregazioni”. In ogni caso, la ricapitalizzazione ricadrà sulle spalle del Mef che dovrà avere anche l’approvazione anche da parte di Bruxelles.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Regione TAA2 settimane fa
Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero6 giorni fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»