Politica
Monossido di Carbonio in casa: tre intossicati di cui uno grave. I carabinieri salvano una donna

Nella serata di ieri i Carabinieri di Bolzano sono intervenuti in centro città, in via dei Conciapelli, dove tre persone sono rimaste intossicate e una di esse ha seriamente rischiato di morire.
Poco prima delle venti al 112 è giunta una richiesta di aiuto per una presunta intossicazione da gas. I vigili del fuoco, il personale sanitario e i militari subito sono corsi sul posto.
Un padre sessantaquattrenne era riuscito a stento a portare fuori la figlia ventisettenne, ormai incosciente. Per il malore dovuto all’intossicazione non era riuscito a rientrare per salvare la moglie ma solo, con un ultimo sforzo, a chiamare i soccorsi.
I due carabinieri della sezione radiomobile, arrivati rapidamente sul posto e sentito che in casa c’era un’altra persona, non hanno esitato – in apnea trattenendo il respiro – a entrare per portarla fuori. E hanno trovato la donna, sessantunenne, ormai a terra in fin di vita già con la schiuma alla bocca per l’asfissia.
Caricatala di peso l’hanno portata giù per le scale dove il personale dell’ambulanza l’ha portata insieme al marito e alla figlia all’ospedale San Maurizio. Qui sono stati tutti e tre collocati in camera iperbarica per la disintossicazione. Un’ulteriore persona, una bambina, è stata portata in ospedale per un controllo.
La dinamicità, la presenza e la velocità delle pattuglie che presidiano e vigilano il territorio hanno permesso una volta ancora di scongiurare una tragedia un attimo prima che essa si compisse.
Nel frattempo i vigili del fuoco permanenti di Bolzano hanno riscontrato un malfunzionamento della caldaia a gas che non permetteva la fuoriuscita dei gas di scarico ma causava invece la loro dispersione nell’ambiente interno dell’appartamento.
La prolungata diffusione dei gas aveva depauperato l’aria della casa dall’ossigeno saturandola di micidiale monossido, inodore e insapore, che tante morti ha determinato, solitamente a causa di impianti di riscaldamento improvvisati o malfunzionanti.
L’intero edificio è stato evacuato, ventilato e sottoposto a varie misurazioni. Nell’abitazione è stata poi rilevata una concentrazione di CO pericolosamente alta.
Dopo che l’impianto di riscaldamento da cui è scaturito il monossido è stato messo in sicurezza e fuori servizio, il resto degli abitanti ha potuto rientrare nell’edificio. In intervento anche un tecnico della SEAB.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano2 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Trentino5 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano6 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Trentino1 settimana fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia ed estero2 giorni fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Italia & Estero5 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”