Alto Adige
Monitoraggio del traffico con le telecamere, ok alla convenzione
In futuro, la Provincia, i Comuni e le Forze dell’ordine potranno accedere a una rete comune di telecamere per il monitoraggio del traffico. Le basi per la firma di una convenzione in tal senso tra Provincia autonoma di Bolzano, Commissariato del Governo, Questura di Bolzano, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Comuni dell’Alto Adige sono state poste oggi (22 agosto) dalla Giunta provinciale, con l’approvazione di un’apposita delibera.
Per poter accedere a una rete uniforme di informazioni in modo economicamente vantaggioso, si sta ora intensificando la collaborazione. Il Servizio strade della Provincia ha già installato 124 telecamere sulle strade statali e provinciali per l’analisi dei flussi di traffico.
In futuro, anche le 82 telecamere della Comunità comprensoriale Bassa Atesina – Oltradige saranno integrate in questo sistema. In futuro, le Forze dell’ordine potranno accedere ai dati di queste telecamere in modo indipendente, per individuare più facilmente i reati. Per il sistema di monitoraggio del traffico della provincia, ciò comporta anche il vantaggio di ottenere una rete più fitta di informazioni in tempo reale.
“Utilizzando i dati forniti da questa fitta rete di telecamere, possiamo sviluppare analisi dei flussi di traffico e quindi prendere le giuste misure per gestire meglio il traffico e individuare più rapidamente i punti pericolosi sulle nostre strade“, spiega l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.
Nei prossimi mesi, la convenzione sarà firmata dal presidente della Provincia e dal commissario del Governo, successivamente anche dai Comuni. Importante nella stesura dell’accordo sono stati la determinazione e il rispetto delle linee guida sulla protezione dei dati. Pertanto, tutti i dati del sistema di monitoraggio del traffico saranno criptati come in precedenza e saranno utilizzati solo per ricostruire il flusso del traffico.
Le Forze dell’ordine possono accedere autonomamente ai dati non criptati provenienti dalla propria area di competenza. Ogni accesso e interrogazione vengono registrati dal sistema.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Sport2 settimane fa
Biancorossi a bocca asciutta a Cesena
-
Italia & Estero1 settimana fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn