Connect with us

Alto Adige

Modificato il regolamento per gli agriturismi in Alto Adige

Pubblicato

-

Foto: Gallo rosso
Condividi questo articolo

Le modifiche approvate oggi sui presupposti per lo svolgimento dell’attività agrituristica riguarda soprattutto i contratti di affitto di superfici agricole e il bestiame posseduto” spiega l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler. Si tratta infatti dell’abrogazione del requisito di una locazione agricola della durata residua almeno decennale per l’esercizio dell’attività di agriturismo.

Come in precedenza sono sempre necessari 0,5 ettari di superficie frutti-viticola oppure 1 ettaro di prati o superficie foraggera avvicendata o a colture specializzate, ma nel caso in cui queste superfici non siano in possesso dell’azienda agricola, d’ora in poi sarà accettato anche il solo possesso di un contratto di affitto valido.

Inoltre la Giunta ha deciso che delle 1,5 unità di bestiame adulto ritenute prerequisito per svolgere l’attività agrituristica sono conteggiabili anche suini e avicoli, oltre a bovini, ovini e caprini come sinora in vigore. Gli allevamenti di cavalli con attività equestri e in possesso di almeno 5 cavalli o pony non devono più possedere anche 1,5 UBA (Unità di bestiame adulto) di bovini, ovini o caprini. Il nuovo regolamento si applica ora anche alle attività con servizio di carrozze trainate da animali. L’assessore Arnold Schuler chiarisce che “si tratta di modifiche fondamentali per lo sviluppo dei masi e per l’agricoltura”.






np/sf



Bolzano8 ore fa

Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico

Sport23 ore fa

Südtirol e Cesena si spartiscono la posta: 1-1 al Druso

Italia & Estero23 ore fa

Mattarella premia tre studentesse trentine: “Eroine silenziose” che hanno salvato una vita

Bolzano Provincia1 giorno fa

Odore di marijuana tradisce il pusher: in casa 42mila dosi di droga pronte per il mercato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Esame di italiano per il permesso di soggiorno: si presentano al posto d’altri. Scoperti e denunciati due senegalesi

Bolzano Provincia1 giorno fa

Truffa online da 1.300 euro: i Carabinieri smascherano un giovane della Bergamasca

Italia & Estero2 giorni fa

“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”

Italia & Estero2 giorni fa

Dazi USA: le borse crollano, Milano tra le più colpite

Bolzano2 giorni fa

Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino

Benessere e Salute2 giorni fa

“The Life Button”, il bottone rosa che lega le donne alla vita e alle terapie contro il tumore al seno

Alto Adige2 giorni fa

Sentieri digitali: l’Alpenverein introduce il software “Wege online”

Trentino2 giorni fa

Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto di sci: denunciato un cittadino straniero

Italia ed estero2 giorni fa

Precipita ultraleggero, identificate le vittime

Italia ed estero2 giorni fa

Pedopornografia online con “manuale” pedofilo, 15 indagati e 4 arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti