Ambiente Natura
Mobilità sostenibile: è ora di fare sul serio
Circa un terzo delle emissioni dei gas serra proviene dal traffico motorizzato. Da sempre i Verdi spingono per più mobilità sostenibile nei nostri comuni. Pubblico e privato sono strettamente connessi in questa sfida.
Con due mozioni il Gruppo Verde porta in Consiglio provinciale il tema e chiede di premiare le aziende che incentivano i/le propri/e dipendente all’uso della bicicletta e di attivare un servizio di autolinea veloce tra Malles e Landeck.
L’Alto Adige è sempre più una terra di biciclette, la rete delle piste ciclabili è sempre più capillare (oramai siamo a oltre 500 km di percorsi riservati alle bici) e il servizio di noleggio bici rende il loro uso sempre più allettante, soprattutto per i turisti.
La bicicletta però non è solo un mezzo eccellente per il tempo libero e lo sport: per numerose persone in Alto Adige è anche un mezzo di trasporto quotidiano. Molti cittadine e cittadini contribuiscono in tal modo alla propria salute e al proprio benessere, e contemporaneamente alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del clima.
Con circa 70 km di percorsi riservati alle biciclette nel circuito urbano Bolzano è tra le città italiane più bike friendly ed è tra quelle in cui le persone si muovono di più in bicicletta. Diventa quindi sempre più importante promuovere l’abitudine di recarsi in bicicletta sul luogo di lavoro o di studio.
Per questo il ruolo e l’impegno delle aziende è sempre più importante, e va sostenuto e riconosciuto. Proponiamo quindi una serie di misure per promuovere e sostenere una cultura aziendale a misura di bicicletta, ad esempio con contributi e premi riservati alle aziende più virtuose.
Arrivare in Alto Adige con i mezzi deve diventare sempre più desiderabile, se vogliamo che strade e paesi non vengano congestionati dal traffico privato. Alcune tratte però, nonostante l’alto utilizzo da parte di turisti e transfrontalieri, sono tutt’altro che servite. Ad esempio, la tratta tra Malles e Landeck.
Al momento, con i mezzi pubblici ci vogliono ben due ore per percorrere 75 km. Improponibile per chi la percorre per esempio più volte alla settimana, oppure deve proseguire poi per altre destinazioni. Per questo chiediamo di attivare al più presto un servizio di autolinea veloce e diretta tra Malles e Landeck.
Per frenare il cambiamento climatico siamo chiamati tutte e tutti ad azioni consapevoli e attente. Muoversi il più possibile a piedi, in bici e con i mezzi pubblici fa parte di queste azioni. Siamo anche convinti che affinché questo accada devono anche essere poste delle buone basi. È ora di fare sul serio.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione