Ambiente Natura
Mobilità sostenibile: è ora di fare sul serio
Circa un terzo delle emissioni dei gas serra proviene dal traffico motorizzato. Da sempre i Verdi spingono per più mobilità sostenibile nei nostri comuni. Pubblico e privato sono strettamente connessi in questa sfida.
Con due mozioni il Gruppo Verde porta in Consiglio provinciale il tema e chiede di premiare le aziende che incentivano i/le propri/e dipendente all’uso della bicicletta e di attivare un servizio di autolinea veloce tra Malles e Landeck.
L’Alto Adige è sempre più una terra di biciclette, la rete delle piste ciclabili è sempre più capillare (oramai siamo a oltre 500 km di percorsi riservati alle bici) e il servizio di noleggio bici rende il loro uso sempre più allettante, soprattutto per i turisti.
La bicicletta però non è solo un mezzo eccellente per il tempo libero e lo sport: per numerose persone in Alto Adige è anche un mezzo di trasporto quotidiano. Molti cittadine e cittadini contribuiscono in tal modo alla propria salute e al proprio benessere, e contemporaneamente alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del clima.
Con circa 70 km di percorsi riservati alle biciclette nel circuito urbano Bolzano è tra le città italiane più bike friendly ed è tra quelle in cui le persone si muovono di più in bicicletta. Diventa quindi sempre più importante promuovere l’abitudine di recarsi in bicicletta sul luogo di lavoro o di studio.
Per questo il ruolo e l’impegno delle aziende è sempre più importante, e va sostenuto e riconosciuto. Proponiamo quindi una serie di misure per promuovere e sostenere una cultura aziendale a misura di bicicletta, ad esempio con contributi e premi riservati alle aziende più virtuose.
Arrivare in Alto Adige con i mezzi deve diventare sempre più desiderabile, se vogliamo che strade e paesi non vengano congestionati dal traffico privato. Alcune tratte però, nonostante l’alto utilizzo da parte di turisti e transfrontalieri, sono tutt’altro che servite. Ad esempio, la tratta tra Malles e Landeck.
Al momento, con i mezzi pubblici ci vogliono ben due ore per percorrere 75 km. Improponibile per chi la percorre per esempio più volte alla settimana, oppure deve proseguire poi per altre destinazioni. Per questo chiediamo di attivare al più presto un servizio di autolinea veloce e diretta tra Malles e Landeck.
Per frenare il cambiamento climatico siamo chiamati tutte e tutti ad azioni consapevoli e attente. Muoversi il più possibile a piedi, in bici e con i mezzi pubblici fa parte di queste azioni. Siamo anche convinti che affinché questo accada devono anche essere poste delle buone basi. È ora di fare sul serio.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala