Economia e Finanza
Mobilità elettrica, Alpine Pearls Tour fa tappa in Alto Adige

Promuovere la mobilità elettrica, turismo sostenibile, tutela dell’ambiente e cooperazione fra le singole località alpine, dimostrando che viaggiare in montagna rispettando l’ambiente è possibile. Sotto questi auspici è partito da Cogne, in Val d’Aosta, il primo Alpine Pearls E-Tour. Sette auto e sette equipaggi esperti in materia di mobilità elettrica, energie rinnovabili e turismo sostenibile percorreranno, in sette giorni, 1.600 chilometri, alla guida di auto elettriche. La carovana sostenibile sta toccando diverse località, dimostrando che viaggiare senza alcun impatto ambientale è possibile.
Sei Paesi dell’arco alpino coinvolti
Oggi (8 luglio) gli equipaggi hanno fatto tappa intermedia a Bolzano, presso il NOI Techpark. Obiettivo di questa prima edizione dell’iniziativa è quello di fare rete fra le località alpine impegnate a promuovere un turismo basato sulla mobilità sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e di chi lo vive. Patrocinata dall’Unione Europea, dai ministeri dell’ambiente e dei trasporti, dall’ente ricerca sistema energetico (RSE), oltre che da alcuni Parchi nazionali, enti, associazioni e aziende private, il tour ad impatto zero partito il 4 luglio, sta attraversando sei paesi europei (Francia, Italia, Lichtenstein, Svizzera, Austria e Slovenia), raggiungendo alcune fra le più belle e rinomate località dell’arco alpino. Il fine ultimo di tutti gli equipaggi è quello di divulgare i temi principali che riguardano il turismo sostenibile e la sua fusione con la mobilità elettrica.
Alto Adige pioniere nella mobilità elettrica
“Negli ultimi anni – spiega l’assessore Giuliano Vettorato – l’Alto Adige ha adottato misure chiare per raggiungere l’obiettivo di una regione alpina sostenibile. La nostra provincia svolge a livello nazionale un ruolo pionieristico nell’ambito della mobilità elettrica, favorita anche dall’energia idroelettrica, una delle più significative fonti energetiche rinnovabili dell’Alto Adige”.
Alla tappa intermedia tenutasi nel capoluogo hanno preso parte, oltre al vice presidente della Provincia Giuliano Vettorato, Harald Reiterer, responsabile settore Green Mobility alla STA e i parlamentari UE Herbert Dorfmann e Renata Briano. L’arrivo del tour tutto green è previsto per mercoledì 10 giugno a Bled, in Slovenia.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino6 giorni fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano1 settimana fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero