Merano
Misure post-Covid per Merano: la Giunta ha previsto ulteriori finanziamenti

La Giunta meranese ha illustrato il pacchetto di misure varato per affrontare il periodo post-Coronavirus in riva al Passirio.I provvedimenti verranno finanziati in gran parte con l’avanzo di amministrazione del 2019.
Per prima cosa l’amministrazione comunale costituirà un fondo di riserva di cinque milioni di euro per coprire i “buchi” provocati dalla crisi Coronavirus, ad esempio i maggior costi derivanti dall’ottemperanza alle severe norme di sicurezza e le minori entrate tributarie (pubblicità, occupazione suolo pubblico) che hanno caratterizzato i mesi del lockdown.
Oltre quattro milioni di euro verranno stanziati per una serie di provvedimenti straordinari che mirano al superamento della crisi.
750.000 verranno impiegati per rafforzare le misure nel settore sociale. I fondi destinati al finanziamento dei buoni spesa verrà aumentato di 220.000 euro; i requisiti per l’accesso saranno meno stringenti in modo tale che un maggior numero di persone possa usufruire di questa agevolazione.
La frequenza della scuola d’infanzia sarà gratuita per quattro mesi (da settembre a dicembre 2020); dei relativi costi, sia negli asili comunali sia in quelli gestiti da associazioni, si farà carico il Comune, a tutto vantaggio delle famiglie meranesi.
“Si tratta di un onere che può essere quantificato in circa 300.000 euro“, ha sottolineato Frötscher. Inoltre – con uno stanziamento di 20.000 euro – verrà introdotto un contributo per l’acquisto di pannolini lavabili.
Per quanto riguarda invece gli anziani, il Centro di assistenza diurna resterà in futuro aperto anche il sabato (costi: 150.000 euro). Altri 20.000 euro verranno messi a disposizione per garantire la sicurezza dei partecipanti ai soggiorni estivi al mare organizzati dal Comune.
I disabili potranno effettuare annualmente 50 corse con il taxi – invece delle 25 previste finora – e godere dei relativi rimborsi. L’opera Serafica e la fondazione San Nicolò riceveranno un contributo di 12.500 euro ciascuno per la copertura delle spese sostenute per rispettare le prescrizioni igienico-sanitarie.
Previsto un ulteriore programma di investimenti
Con i rimanenti fondi (oltre 7 milioni di euro) verranno finanziati investimenti sostenibili nelle infrastrutture. Il relativo programma verrà approvato dalla Giunta nel corso della prossima settimana.
In luglio tutta la documentazione relativa all’assestamento di bilancio verrà sottoposta all’esame e all’approvazione del Consiglio comunale.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige6 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino1 settimana fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia & Estero3 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano3 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Trentino2 settimane fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”