Musica
“Miriam Makeba – la voce dell’Africa”: il 1° luglio concerto della Larry Band al parco Semirurali
Nell’ambito del progetto “Semirurali Social Park”, il Centro per la Pace del comune di Bolzano, Cooltour (La Strada-der Weg) e l’Ufficio Pari Opportunità del comune di Bolzano hanno realizzato un ciclo di incontri dal titolo “Il mondo è donna”, composto da vari appuntamenti di approfondimento del ruolo della donna nella cultura e nella società africane.
A questo ciclo appartiene il concerto “Miriam Makeba – la voce dell’Africa” che si terrà giovedì 1 luglio alle ore 20.30 al Parco delle Semirurali. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di pioggia, l’evento verrà spostato nell’Aula Magna dell’istituto Liceo G. Pascoli, Via Grazia Deledda 4.
Il concerto, interpretato dai musicisti della “Larry Band”, sarà alternato da letture tratte dalla biografia di Miriam Makeba. “Mamma Africa“, come veniva affettuosamente sopranominata dai suoi fan, Miriam Makeba è stata una figura ponte fra l’occidente e il Sudafrica.
Attraverso le sue canzoni cantava il disagio del popolo africano vessato dall’Apartheid e il suo successo in occidente le ha permesso di dare risalto alle problematiche, spesso ignorate o poco note, del popolo sudafricano. Attraverso l’alternanza tra la musica e la lettura della sua storia, con “Miriam Makeba – la voce dell’Africa” vogliamo celebrare la figura dell’attivista e cantante africana.
Le sue doti musicali le valsero la stima e l’ammirazione di diversi personalità quali Marlon Brando, Bette Davis, Nina Simone e Miles Davis, arrivando perfino ad esibirsi per l’ex presidente John F. Kennedy. Negli anni Settanta partecipò alle assemblee delle Nazioni Unite, dove ebbe modo di pronunciarsi nuovamente contro l’Apartheid, e a seguito delle quali venne costretta all’esilio da parte del governo Sudafricano.
Nel 1990, a seguito della liberazione dalla sua prigionia durata 27 anni, il leader africano Nelson Mandela invitò Makeba a fare ritorno in Africa, dopo 31 anni di esilio, la quale divenne ambasciatrice di buona volontà presso le Nazioni Unite.
Negli anni successivi alternò la sua attività musicale con i suoi impegni da ambasciatrice dedicandosi al sostegno di ragazze maltrattate e promuovendo campagne di sensibilizzazione legate all’Aids e contro l’abuso di droga. Portò avanti le sue lotte fino all’ultimo quando nel 2008 morì nel corso di un concerto dedicato a Roberto Saviano e alla lotta contro la criminalità organizzata, all’età di 74 anni.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Italia & Estero3 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità