Bolzano
Minaccia un uomo con un coltello: avviato all’espulsione cittadino somalo pregiudicato

Nel pomeriggio di ieri, intorno alle ore 15, durante un servizio di pattugliamento intensificato per il grande afflusso di visitatori attratti dai Mercatini di Natale, una pattuglia della Squadra Volanti della Polizia di Stato è intervenuta in Piazza Verdi, nel centro della città. Gli agenti hanno notato un uomo, visibilmente nervoso, che alla vista dell’auto di servizio ha cambiato improvvisamente direzione, cercando di allontanarsi dalla zona per evitare un possibile controllo.
Insospettiti dall’atteggiamento sospetto, i poliziotti hanno deciso di seguirlo e fermarlo per un controllo. Durante la verifica dei documenti, un secondo uomo, anch’egli straniero, si è avvicinato agli agenti per denunciare che il fermato si era appena disfatto di un grosso coltello con cui lo aveva minacciato poco prima. Le indicazioni fornite dalla vittima hanno permesso agli agenti di rinvenire il coltello, lungo 40 centimetri (25 cm di lama), nascosto dietro alcuni cassonetti.
Il fermato, identificato come H.A.K., un cittadino somalo di 34 anni con diversi precedenti penali e di polizia per reati vari, è risultato regolarmente presente sul territorio italiano in quanto titolare dello status di protezione internazionale. Dopo essere stato accompagnato negli uffici della Questura, l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Bolzano per i reati di minaccia aggravata e porto di oggetti atti a offendere.
Alla luce della gravità dell’accaduto e dei precedenti a carico del soggetto, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha immediatamente richiesto alla Commissione Territoriale per i Rifugiati la revoca dello status di protezione internazionale. Tale provvedimento è necessario per consentire l’emissione di un decreto di espulsione dal territorio nazionale nei confronti di H.A.K., che potrebbe presto lasciare l’Italia.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige7 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano5 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano6 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato