Ambiente Natura
M’Illumino di meno: torna anche quest’anno nel capoluogo iniziativa per il risparmio energetico
Anche quest’anno il Comune di Bolzano, con il Quartiere Europa-Novacella, aderisce all’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radiodue “M’illumino di meno“.
Ricco il programma di attività sul tema dell’economia circolare, all’insegna del rigenerare, riutilizzare e rimettere in circolo.
In preparazione dell’evento in programma nella giornata di venerdì 1 marzo, la Circoscrizione Europa-Novacella ha invitato tutte le scuole del quartiere a partecipare ad un sondaggio sugli stili di vita ecosostenibili.
Vi hanno aderito alcune classi della scuola elementare Manzoni e della scuola media Foscolo. Venerdì 1 marzo alle ore 11.00 presso la Sala Europa di via del Ronco, saranno premiate le classi piú virtuose.
Nel pomeriggio poi, a partire dalle 16.30 in programma l’evento principale in piazza Matteotti con stand e laboratori sulla sostenibilità, sul risparmio energetico e sulla sensibilizzazione all’economia circolare dedicati ad adulti e bambini, con la presenza della ciclofficina di Alfred Jarry dove fermarsi ad aggiustare e recuperare biciclette; il bookcrossing organizzato da Culture Corner dove scambiare libri e concedere loro una seconda vita; il laboratorio di cucito per creare maschere di carnevale con materiali di recupero; lo stand di Musica Blu dove imparare a costruire e riciclare insieme a Diego Baruffaldi e Greta Marcolongo, strumenti musicali e suonare in compagnia di una band improvvisata; infine un’esposizione delle fotografie del progetto “Make it Visible” .
All’evento organizzato dal Comune di Bolzano-Quartiere Europa-Novacella, aderiscono con stand informativi ed espositivi: SEAB, FAI-delegazione di Bolzano e FAI Giovani, Legambiente Alto Adige, il Gruppo di sostenibilità digitale di Bolzano e l’associazione Ambiente e Salute.
A seguire, alle ore 19.30 presso il centro giovani CORTO CIRCUITO di via Dalmazia 30/a, si terrà la proiezione del cortometraggio realizzato nell’ambito del percorso per giovani creativi “Make it Visible” dedicato alla rigenerazione dell’edificio ex Telefoni di Stato.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle