Bolzano
M’illumino di meno 2020: a Bolzano Giornata del riuso e della riparazione
Anche quest’anno il Comune di Bolzano aderisce alla campagna di sensibilizzazione sui temi ambientali e del risparmio energetico “M’illumino di meno” promossa dalla nota e apprezzata trasmissione di Radiodue “Caterpillar“.
Lo fa oggi, proponendo a partire dalle ore 14.00 nella sala polifunzionale Europa in via del Ronco 11, una “Giornata del riuso e della riparazione!“.
Ieri in municipio alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi, dell’Assessora alla Mobilità e all’Ambiente Marialaura Lorenzini, della presidente del Consiglio di Quartiere Europa Novacella Renata Tomi e della consigliera Corinna Lorenzi, la presentazione dell’iniziativa.
L’ufficio comunale all’ Ambiente con il consulente ambientale Reinhold Burchia, organizza infatti con il Quartiere Europa-Novacella e Vispa Teresa/Officine Vispa, lo scambio di oggetti casalinghi e piante e la riparazione di vari oggetti con lo scopo di evitare rifiuti e spreco.
Tutti i cittadini sono invitati a portare oggetti di casa: piccoli elettrodomestici, libri, stoviglie, soprammobili, giocattoli, piante e bulbi (esclusi arredi, vestiti, computer e stampanti).
Tutti gli oggetti devono essere in buono stato di conservazione. Ogni partecipante riceverà dei gettoni in omaggio a seconda del valore stimato dell’oggetto consegnato.
Con i gettoni ricevuti ognuno potrà scegliere altri oggetti a piacere. Gli oggetti usati potranno essere consegnati presso la sala polifunzionale Europa, a partire dalle 10.00 di questa mattina e ogni martedì mattina e venerdì presso la sede della “Rotonda della Vispa Teresa/Officine Vispa“, in Via Alessandria, 47B.
Da segnalare inoltre che un gruppo di volontari aiuterà gratuitamente i partecipanti a riparare oggetti, cose e strumenti vari. Persone esperte in elettronica, informatica, falegnameria, sartoria, biciclette, saranno a disposizione.
Tra le altre iniziative legate a M’illumino di meno, da segnalare che oggi sarà spenta l’illuminazione del palazzo municipale e come da indicazione del’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) prevista anche la piantumazione di un’albero all’altezza del bar sula passeggiata Anton sul lungo Talvera (Lato Theiner).
Nel corso della conferenza stampa di stamane in municipio è stato presentato anche il primo Repair Cafè di Bolzano.
Come hanno spiegato i referenti Argante Brancalion e Corinna Lorenzi, i Repair Café sono nati ad Amsterdam più di 10 anni fa e si sono diffusi in diverse città europee.
Sono luoghi nei quali è possibile portare qualsiasi oggetto per ripararlo con l’aiuto di persone esperte, in modo gratuito (solo eventuali pezzi di ricambio sono a carico dell’utente).
Il Repair Café nasce dunque con l’idea di avvicinare le persone ad un rapporto più consapevole e sostenibile con gli oggetti, in un’atmosfera piacevole, davanti aduna tazza di caffè o di tè.
Si riparano tessili e vestiti, biciclette, piccoli mobili in legno, piccoli elettrodomestici, giocattoli, hardware e software (SPID, installazione, manutenzione, uso di software open source…), con il sostegno del “Gruppo Manifesto sostenibilità digitale” e del Linux User Group Bz.
Quando? Ogni primo mercoledì del mese dalle 17,30 alle 20,00 (mercoledì 1° aprile, 3 giugno, 2 settembre, 7 ottobre, 4 novembre, 2 dicembre 2020)
Dove? Presso lo “Spazio 77” in via Dalmazia 77 a Bolzano.
Il primo Repair Café si terrà oggi pomeriggio a partire dalle ore 14 alle 17.30 in occasione della Giornata del riuso e della riparazione “M’illumino di meno” presso la sala polifunzionale “Europa” in via del Ronco 11.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione