Economia e Finanza
Mille rate da pagare: ecco come alleggerire la situazione
Il mutuo per l’acquisto della prima casa, più un prestito per comprare l’auto, più un paio di finanziamenti per altre piccole spese; sono molti gli italiani che si trovano in questa situazione: tante rate da pagare ogni mese, che erodono in modo pesante lo stipendio.
Se anche tu ti trovi in questa situazione, potresti pensare alla soluzione mutuo consolidamento debiti più liquidità come soluzione.
Si tratta di opportunità che molte banche offrono; oltre a poter saldare tutti i debiti con un’unica rata, avrai anche la possibilità di diminuire gli interessi e abbassare la spesa mensile, tornando così ad appropriarti del tuo stipendio.
Cosa si intende per mutuo consolidamento e mutuo liquidità – Il mutuo consolidamento debito è un finanziamento che permette di saldare alcuni prestiti, riunendoli tutti in un’unica rata mensile. Il mutuo per liquidità consente invece di ottenere una cifra in prestito, da utilizzare in un secondo tempo, come meglio si crede.
Entrambi si basano comunque sul principio del mutuo ipotecario: sono offerti a chi possiede un’abitazione, che viene considerata come garanzia del prestito stesso. Tale modalità di finanziamento consente di approfittare di tassi di interesse particolarmente bassi, sia per quanto riguarda quelli fissi che per quelli variabili.
Solitamente si decide per un periodo di ammortamento prolungato, spesso superiore ai 15 anni. In questo modo la cifra da restituire alla banca si diluisce nel tempo, permettendo di ottenere una rata molto più alla portata di chiunque.
Come richiedere un mutuo per consolidamento debiti – Può richiedere un mutuo per consolidamento debiti chi possiede un’abitazione di proprietà e ha già sottoscritto un mutuo (anche per l’acquisto della stessa) più ulteriori finanziamenti, fino a un massimo di altri 4 prestiti. La banca cui ci si rivolge può essere la medesima presso cui si è acceso il primo mutuo, oppure anche quella presso cui si richiede la surroga del mutuo per l’acquisto dell’abitazione.
Nel momento in cui si decide di accendere il nuovo mutuo si rinegoziano tutte le condizioni; solitamente queste sono particolarmente favorevoli, soprattutto per quanto riguarda gli eventuali prestiti personali, o di altro genere, già presenti al momento. In pratica il debitore si trova a dover saldare un’unica rata mensile, che può anche essere di entità molto minore rispetto alla somma delle rate precedenti.
Perché richiedere questi mutui – La richiesta di un prestito per consolidamento debiti si effettua per non doversi preoccupare di un ampio numero di scadenze e per ottenere condizioni migliorative rispetto a quelle poste in atto nei contratti stipulati in passato. Oltre a questo è importante notare che chi deve saldare mensilmente rate che ammontano a oltre il 50%, o più, dello stipendio percepito si trova poi a non avere liquidità sufficiente per le spese correnti.
Consolidando i debiti in un unico mutuo, a tasso favorevole e prolungando il periodo di ammortamento, si può ridurre la rata anche al di sotto del 25% dello stipendio percepito. In pratica ci si riappropria delle entrate mensili, che potranno così essere sfruttate come meglio si crede.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione