Alto Adige
Mezzocorona, nel 2021 115 interventi e 1.300 ore di servizio
Centoquindici interventi, per un totale di 1.300 ore lavorative, oltre agli incontri formativi del venerdì sera.
È stato un 2021 molto impegnativo, quello vissuto dal Corpo dei vigili del fuoco volontari di Mezzocorona – guidato dal comandante Danierle Kaswalder – che in occasione della festa di Santa Barbara ha presentato il bilancio delle attività svolte sul territorio.
All’appuntamento, hanno preso parte anche le autorità locali, con il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il sindaco di Mezzocorona Mattia Hauser, l’assessore regionale Lorenzo Ossanna e il consigliere provinciale Denis Paoli. “Finalmente celebriamo la patrona Santa Barbara dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia. Uno stop che non ha comunque riguardato le attività sul campo, che come sempre sono state condotte con estrema professionalità e competenza. Oggi è l’occasione per dire quanto è stato fatto nei momenti più difficili, quando il Covid era un’entità completamente ignota, a partire dalla distribuzione delle mascherine nelle abitazioni, ed esprimere dunque a voi tutti un ringraziamento a nome dei trentini” sono state le parole del presidente Fugatti, che ha aggiunto: “Quella di oggi è una festa particolarmente sentita dall’intera comunità, oltre che dai volontari, in quanto portatori di valori positivi per la società”.
Come ha ricordato il comandante Kaswalder, il 2021 è stato un anno molto impegnativo, che si è aperto il 5 gennaio con la partenza della Colonna mobile del Distretto di Mezzolombardo alla volta di Cibiana di Cadore, nel Bellunese, per portare aiuto alla popolazione locale nello sgombero della neve dai tetti e lungo le vie del paese.
L’evento che ha impegnato maggiormente i vigili del fuoco locali è stata la manovra distrettuale dello scorso luglio sul monte di Mezzocorona, alla quale hanno preso parte 14 Corpi con 112 pompieri: è stato simulato un incendio boschivo nella zona di malga Kraun.
Per la realizzazione della manovra, sono state utilizzate 14 motopompe, 3 vasconi e ben 5,2 chilometri di manichette per il trasporto dell’acqua dal monte alla malga.
Il gruppo degli allievi con gli istruttori ha potuto finalmente riprendere l’attività operativa.
Per la partecipazione alla manovra propedeutica, specialità bronzo, è stato dunque consegnato l’attestato alle ultime figure entrate a far parte del Corpo: Alice Larcher, Giulio Sinisi, Fabrizio Zappini ed Emma Zotta.
Le benemerenze assegnate per gli anni di servizio sono state date invece ad Alessio Nardelli (15 anni), Corrado Pellegrini (20) ed Enrico Giovannini (35).
Per la conclusione dell’attività operativa per raggiunti limiti dio età, sono stati consegnati infine gli attestati di benemerenza all’ex comandante Corrado Betta e all’ex vicecomandante Alfredo Endrizzi.
L’articolo Mezzocorona, nel 2021 115 interventi e 1.300 ore di servizio proviene da La voce del Trentino.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Trentino2 settimane fa
Autobrennero ottiene il prestigioso riconoscimento europeo per la sicurezza
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle