Connect with us

Ambiente Natura

Mezzi leggeri e mezzi pesanti: ecco chi inquina in A22

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’alta velocità determina un inquinamento maggiore. Per questo motivo i veicoli che possono viaggiare a più di 100 km/h sono responsabili per circa il 50% delle emissioni di ossidi di azoto e in particolare le autovetture diesel, anche di nuova generazione, che superano anche solo gli 80 km/h.

Proprio quest’ultima è infatti la tipologia di veicoli che in A22 inquina di più (costituisce il 76% del totale dei veicoli transitanti) e che viene principalmente interessata dagli interventi sperimentali di riduzione dinamica della velocità.

Ad affermarlo è lo studio condotto nell’ambito del progetto BrennerLEC, che rivela il contributo delle diverse tipologie di mezzi sulle emissioni di NOx sull’autostrada del Brennero.






I dati, riferiti ai veicoli circolati sull’Autobrennero nel 2017 nel tratto compreso tra Brennero e Affi, hanno evidenziato una maggiore presenza di mezzi recenti (ovvero con classi euro più alte).

Oggi il 70% circa dei camion è di classe Euro 5 o Euro 6 e ciò è dovuto in particolare al fatto che i veicoli pesanti di lunga percorrenza sono più recenti di quelli impegnati sulle tratte regionali. Per le autovetture invece circa l’80% dei veicoli leggeri in transito è un Euro 4, 5 o 6, a differenza del 50% del parco medio nazionale.

Da questi dati ci si dovrebbe attendere un tasso di emissioni per chilometro percorso inferiore a quello medio nazionale, ma questo è vero solo parzialmente, perché la causa dell’inquinamento è proprio nella tipologia di alimentazione.

La gestione dinamica della velocità è quindi un’azione importante in quanto le emissioni di NOx delle autovetture diesel, anche le più recenti, aumentano in modo rilevante al di sopra degli 80 km/h.

Per esempio, passando da una velocità di 100 km/h ad una di 130 km/h un’autovettura diesel Euro 5 aumenta l’emissione di NOx di circa il 30%.

La riduzione della velocità di transito di queste auto inciderebbe significativamente quindi sul valore delle concentrazioni medie annue di NO2, anche a bordo autostrada.

Il progetto BrennerLEC ha misurato una riduzione di circa il 10% a fronte di una diminuzione media della velocità delle autovetture di circa 15 km/h a seguito della riduzione del limite di velocità a 100 km/h.

Italia & Estero1 minuto fa

Cittadinanza per discendenza, giro di vite dal governo: «Basta con i furbetti»

Sport2 ore fa

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

meteo6 ore fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero8 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano8 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia10 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia10 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport12 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero12 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero15 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino1 giorno fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero1 giorno fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti