Alto Adige
Meteo: l’inverno è stato molto secco e mite
L’inverno meteorologico 2021/22, terminato oggi (28 febbraio), è stato molto secco rispetto alla media di lungo periodo. In generale, ha piovuto e nevicato solo da un terzo alla metà circa rispetto al periodo di riferimento 1991-2020, riferiscono i meteorologi dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile.
Le maggiori precipitazioni si sono registrate nella parte orientale della provincia, ma anche qui sono stati raggiunti solo due terzi circa del valore registrato nel lungo periodo.
Poche precipitazioni soprattutto a dicembre e gennaio
In particolare, a dicembre e gennaio le precipitazioni sono state relativamente scarse, mentre a febbraio il saldo è stato solo leggermente al di sotto della media. Nel complesso, la situazione della neve sulle montagne della cresta delle Alpi è stata nella media. Spicca qui l’evento delle precipitazioni dei primi di febbraio, quando in due giorni sono caduti da 60 a 80 centimetri di neve fresca. Nel versante meridionale, invece, si è registrata poca neve, soprattutto in Val d’Ultimo lo scorso inverno era relativamente privo di neve.
La temperatura più alta e più bassa questo inverno
La temperatura più bassa dell’inverno è stata rilevata il 12 gennaio con meno 18,4 gradi a Monguelfo, mentre la temperatura la più mite è stata registrata il 30 gennaio con 19,6 gradi a Gargazzone. Nella maggior parte dell’Alto Adige le temperature sono state al di sopra del valore comparativo per il periodo dal 1991 al 2020.
A causa della frequente presenza del Föhn da Nord la temperatura è stata piuttosto mite, soprattutto in Val Venosta, nella Wipptal e nel Burgraviato. Il bilancio termico è diverso nelle valli più alte e costantemente innevate come la Val Pusteria. Qui le temperature erano nella media o leggermente al di sotto.
La primavera meteorologica inizia domani con molto sole
Domani, martedì (1 marzo), è previsto tempo soleggiato per l’inizio meteorologico della primavera, il Föhn diminuirà. Dopo qualche nuvola innocua mercoledì, il sole prevarrà anche giovedì e venerdì. È previsto un aumento delle temperature.
Diagrammi climatici
I diagrammi climatici con le informazioni sulle temperature e sulle precipitazioni a Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiacovengono aggiornati quotidianamente ed evidenziano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media di lungo periodo.
Bollettino meteorologico online
Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull’ulteriore sviluppo del meteo in Alto Adige vengono costantemente aggiornate nel portale Meteo Alto Adige meteo.provincia.bz.it.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione