Politica
Mes VS Eurobond, Vox Italia: “Giuseppi e Angela litigano su come indebitare gli italiani”
Continua la lotta tra i governi europei per il futuro economico dell’UE, o di quello che ne rimarrà dopo lo tsunami dell’emergenza Coronavirus.
Posizioni diverse sono state espresse da Italia e resto d’Europa: la Germania e altri Stati spingono per l’utilizzo del MES, mentre il premier Giuseppe Conte non cede e sostiene l’introduzione dei Coronabond per un’Unione più solidale.
“Ogni stato membro vuole andare per conto suo? Se la reazione non sarà coesa, l’Europa diventerà sempre meno competitiva sul mercato“, ha detto Conte n un’intervista per la tv tedesca Ard ribadendo ai cittadini tedeschi: “Difendiamo gli eurobond. L’Italia non sta cercando di far pagare il proprio debito ad altri Paesi. Nessuno pagherà i debiti italiani”.
Sulla questione esprime però perplessità la rappresentanza di Vox Italia, che in una nota scrive:
“Ieri sera alle 20.15, sulla tv tedesca Ard, il Capo del Consiglio dei ministri italiano, Giuseppe Conte, si è appellato alla Germania chiedendo sadomasochisticamente più Europa. Ciò, dopo il rifiuto della Merkel alla richiesta italiana e di altri otto Paesi appartenenti all’eurozona d’indebitarsi attraverso l’emissione di eurobond (i cosiddetti coronabond), e il suo sprezzante invito ad indebitarsi invece con il Mes.
Conte, quindi, si rivolge al popolo tedesco ribadendo la richiesta italiana, in modo che l’Europa affronti unita la crisi economica, cosicché i popoli europei si possano indebitare tutti assieme appassionatamente con gli eurobond.
In pratica, la differenza tra Merkel e Conte sta nella scelta dello strumento con il quale gli italiani si debbano indebitare.
Per cercare di convincere la teutonica Angela, Giuseppi asserisce che, se ogni Stato dovesse andare per proprio conto: ‘L’Europa diventerà sempre meno competitiva nello spazio globale di mercato‘. In pratica dice che dobbiamo indebitarci comunitariamente con gli eurobond per fare concorrenza a Russia e Cina. Cioè insiste nel voler continuare nel solco liberista di competizione e non collaborazione tra le Nazioni.
Con chi poi dovremo competere col rischio di arrivare ad un conflitto? Con gli unici che in questo momento ci stanno aiutando, cioè proprio Russia e Cina.
Non avendo imparato nulla da Cicerone che nelle Filippiche ci insegna che: “Cuiusvis hominis est errare, nullius nisi insipientis in errore perseverare” (“Qualsiasi uomo può cadere in errore, ma solo l’insipiente persevera in esso”),
Conte, invece di chiedere alla Bce di stampare moneta da accreditare direttamente nei conti correnti dei cittadini colpiti dalla crisi dovuta all’emergenza sanitaria, cosa fa? Chiede di indebitare ulteriormente gli italiani con la trovata degli eurobond.
Vox Italia pretende proprio l’Helicopter money, cioè il lancio, da parte della Bce nelle tasche dei cittadini, di tutta la moneta necessaria per non far sentire loro il peso della crisi.
Nel caso di rifiuto, allora si deve immediatamente abbandonare l’euro e stampare moneta sovrana, con la quale fare fronte alle immediate necessità degli italiani e iniziare la ricostruzione dell’Italia, senza nessun limite se non quello del ritorno alla situazione ante crisi; in un’ottica però di economia keynesiana di potenziamento della domanda interna e di autosufficienza nei settori strategici, così come, del resto, sancito dalla Costituzione repubblicana del 1948“.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, 10 feriti