Società
Mercoledì delle Ceneri, Mons. Muser: “Il marchio dei cristiani è la croce di Gesù”
“Il marchio della fede cristiana non è una croce qualsiasi. È la croce di Gesù. Un’affermazione forte e provocatoria che interroga ciascuno di noi in questo primo giorno di Quaresima”, ha sottolineato il vescovo Ivo Muser questa mattina (6 marzo) durante la celebrazione della messa per il mercoledì delle ceneri nel Duomo di Bolzano.
Una funzione concelebrata da mons. Edward Mapunda, vescovo di Singida (Tanzania) e mons. Francesco Sarego, vescovo emerito in Papua Nuova Guinea e durante la quale il presule ha ricordato che accettare la croce è tutt’altro che facile.
“Chi porta volontariamente una croce – ha detto il vescovo – esprime solidarietà verso coloro i quali la croce se la sono vista imporre con la forza. Chi porta volontariamente una croce si unisce a chi è obbligato a sopportare la sofferenza e il bisogno. Ci sono così tanti uomini e donne che devono portare una qualche forma di croce, che lo vogliano o no. Oggi noi ci uniamo a queste persone. E per farlo ci vuole coraggio”.
Così come serve coraggio per accettare la realtà che ci viene ricordata con il semplice gesto dell’imposizione delle Ceneri.
“Suonerà sicuramente impopolare – ha sottolineato il vescovo – ma la cenere è cenere. E le parole con cui oggi vengono imposte le Ceneri sono molto dirette: ricordati che sei polvere e polvere ritornerai.
Indipendentemente da chi tu sia, da che immagine hai di te, dalle tue qualità o da quello che pensi di avere più degli altri, sei polvere. E tornerai ad essere polvere. Una realtà che vale per tutti, per uomini e donne, ricchi e poveri, persone sagge e semplici, casalinghe, vescovi, insegnanti, ministri, uomini d’affari e sportivi”.
Al termine della messa i giovani della Skj hanno presentato l’iniziativa “I brenn für di!” (ardo per te). In tutte le parrocchie della Diocesi sono state distribuite delle candele, realizzate in collaborazione con la “Lebenshilfe Onlus”.
L’invito è quello di accenderle spesso durante la Quaresima, affinché la loro luce e il loro calore riscaldino il cuore delle persone e riaccendano la sensibilità verso gli altri.
“Che la luce di queste candele – ha detto mons. Muser – ci accompagni durante il cammino di Quaresima, verso la grande luce della Pasqua”.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione