Politica
Mercatini di Natale, Galateo: “Ridurre gli assembramenti e valorizzare l’intera città”

Recentemente a causa del Covid-19 è sorta una domanda tra gli altoatesini: ma i Mercatini di Natale si devono fare oppure no? Questo il parere di marco galateo, candidato alle prossime elezioni comunali di Bolzano con Fratelli d’Italia:
“Nel dibattito attuale sul prossimo futuro dei mercatini di Natale 2020, va ricordato quanto compare nel programma di coalizione di Centrodestra depositato in occasione delle elezioni comunali. Bolzano città del Natale: dopo i successi delle prime edizioni, negli anni il Mercatino di Natale ha perso in attrattiva, e molti turisti non vengono più a Bolzano preferendo mercatini in altre città italiane. Deve migliorare in qualità, tipicità e originalità. Inoltre, è auspicabile portare benefici anche nei quartieri cittadini decentrati che devono essere addobbati in modo qualificato.
È necessario il rinnovo delle casette del Mercatino, introduzione di nuove attrattive e rilancio anche in vista del trentennale. E ancora, in ambito sociale: In occasione del Mercatino di Natale verranno coinvolte le persone disabili interessate ad esprimersi attraverso l’arte e l’artigianato per la realizzazione delle decorazioni natalizie.
Se da un lato l’evento caratteristico attira ancora centinaia di migliaia turisti nel capoluogo, va considerato che finora si è trattato di una esclusiva del centro città. Tanto da rendere totalmente indifferenti i commercianti di appena qualche via laterale e addirittura infastiditi dal disagio del traffico i bolzanini dei quartieri.
Ma non possiamo Permetterci di perdere questo treno a causa del Covid-19. Per questo motivo non è sufficiente il ragionamento “mercatini si” o “mercatini no” in cui abbiamo visto impegnato il Pd, che pure ha amministrato la città negli ultimi decenni. I mercatini di Natale a Bolzano devono coinvolgere tutta la città e tutti i bolzanini. Il modo con cui lo abbiamo immaginato, ma non solo nel mese di dicembre, è il “percorso bianco-rosso” che attraverserà la città accompagnando il turista in una passeggiata che lo porterà vicino ai punti strategici culturali in tutti i rioni, ispirato al “Boston freedom trail”.
Bolzano è una bellissima città, non solo il suo centro storico. Occorre realizzare percorsi turistici che portino le persone oltre il Ponte Talvera per scoprire tutte le bellezze della città (a titolo esemplificati vi si richiama l’area delle Semirurali con il suo Museo e parco).
Verrà realizzato un percorso unico (il “Sentiero Biancorosso”) che consentirà la valorizzazione di tutti i rioni così come avvenuto in altre città (vd. “Boston Freedom Trail”). Con il rischio di dover ridurre gli assembramenti, questa è davvero l’ipotesi concreta più adatta a non perdere il volume d’affari che i mercatini di Natale portano in città”- ha concluso.
-
Qua la zampa5 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Alto Adige1 giorno fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
meteo2 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Italia ed estero4 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni