Merano
Mercatini di Natale di Merano: “Un’ottava edizione che conferma il successo”
Quella dei Mercatini del 2020 a Merano è un’edizione che conferma il buono stato di salute dell’evento, con presenze più distribuite durante l’arco della settimana anziché concentrarsi nei weekend.
Ingrid Hofer e Daniela Zadra, rispettivamente presidente e direttrice dell’Azienda di Soggiorno di Merano, fotografano così il bilancio dell’evento, archiviato da pochi giorni.
«Malgrado il calendario privo del ponte dell’Immacolata e nonostante un numero piuttosto alto di giornate di maltempo nella prima metà di dicembre, il risultato ottenuto dal Mercatino gratifica il nostro impegno» commenta Zadra – . Ma a darci ancora più soddisfazione è la performance turistica del ‘sistema Merano’, espressa per esempio dalle alte affluenze alle Terme e, complice la neve caduta, a Merano 2000.
Notevole rispetto alle passate stagioni, in particolare, la frequentazione degli ospiti in tutto il periodo festivo post-natalizio”.
I numeri
Una trentina le esibizioni musicali andate in scena, suddivise fra concerti di differenti generi musicali ed esibizioni più caratteristiche a cura di bande musicali della zona e cori.
Il Goldys Club è stato frequentato da 217 bambini ai quali sono stati dedicati 43 laboratori oltre a innumerevoli altre iniziative; una decina i workshop per adulti.
Nell’arco temporale dei Mercatini sono state proposte 41 visite guidate, molte delle quali a tema, alle quali hanno preso parte 624 persone. Oltre 7.000 gli ospiti che hanno usufruito dei servizi dell’ufficio informazioni dell’ente turistico in corso Libertà.
Undici le onlus ospitate nella Casetta della solidarietà dove hanno potuto vendere i loro prodotti per raccogliere fondi e presentare i rispettivi progetti. Sempre in tema di beneficenza, si è svolta con successo – in collaborazione con il sodalizio no-profit Circle – la prima edizione di Merano Chain of Lights, una catena umana con candele illuminate che ha ottenuto notevole riscontro in termini di partecipazione e ritorno mediatico.
Altre associazioni locali si sono alternate in una casetta di piazza della Rena, i cui incassi serviranno a finanziare attività sportive e sociali.
La Stube ha mostrato dal vivo la produzione di sedici diversi artigiani, confermandosi una vetrina della produzione di vari articoli e opere secondo metodi tradizionali.
Gli spettacoli di Vivi Merano
Gratificante pure la risposta del pubblico per la rassegna di appuntamenti “Vivi Merano” proposta in collaborazione con associazioni altoatesine: le sei date che hanno alternato recital, teatro e operetta al Puccini, hanno fatto contare una media di oltre 200 spettatori.
Picco per l’esibizione di Marcella Bella accompagnata dalla Merano Pop Symphony Orchestra che ha riempito il Kursaal.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione