Merano
Merano: trovata soluzione per la piazza di Quarazze
Il 7 agosto presso la Vereinshaus “Moarhof” di via Laurin 90 si è svolta un’assemblea pubblica per discutere del progetto di riqualificazione della piazzetta di Quarazze. All’incontro, moderato da Sabine Frei, sono intervenuti anche il sindaco Paul Rösch, l’assessora Gabriela Strohmer e il direttore della ripatizione edilizia e servizi tecnici del Comune di Merano Wolfram Haymo Pardatscher.
Sono ormai diversi anni che gli abitanti di Quarazze – rappresentati dal comitato di quartiere costituitosi nel 2016 e da diversi gruppi di iniziativa (Vigili del fuoco volontari, coro della chiesa, banda musicale) – desiderano una piazza. Ma il proposito è finora sempre sfumato per la forte divergenza di opinioni.
Nel corso dell’assemblea civica sono stati illustrati, ai circa 60 cittadini presenti, le diverse proposte fin qui elaborate e in un vivo dibattito sono poi stati valutati i pro e i contra delle diverse varianti. Alla fine i partecipanti sono riusciti ad accordarsi su una soluzione condivisa e a delineare i criteri di un progetto che prevede la realizzazione di un piccolo garage interrato (con circa 12 posti) e la risistemazione della superficie con impianti verdi in modo da creare spazi accoglienti per gli abitanti.
Il sindaco Paul Rösch ha particolarmente apprezzato la disponibilità al dialogo dimostrato dalle persone intervenute alla riunione: “Confrontandoci in modo costruttivo noi tutti abbiamo imparato a prendere atto delle diverse esigenze e aspettative ma anche delle difficoltà che la realizzazione delle singole proposte comporta.
Alla fine abbiamo trovato una soluzione condivisa da tutti e che tutti vogliono vedere attuata. È così che funziona la partecipazione“, ha sottolineato Rösch.
Il primo cittadino ha poi annunciato di voler concludere l‘iter di progettazione dell’intervento prima del termine della legislatura in corso. Della realizzazione dei lavori dovrà poi farsi carico la prossima Giunta comunale.
Soddisfatta anche l’assessora Gabriela Strohmer: “La soluzione individuata tiene in debito conto le necessità manifestate dalle associazioni e prevede la creazione di una piazza centrale con aree verdi“.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Bressanone1 settimana fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti
-
Italia & Estero2 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Val Pusteria2 settimane fa
Tragedia sulla neve a Passo Stalle: turista muore travolto da una valanga
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trovati morti i due alpinisti dispersi sul gran Sasso
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri
-
Italia & Estero1 settimana fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”