Connect with us

Merano

Merano: test antisismico degli edifici pubblici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Gli edifici pubblici devono essere sottoposti a una verifica sismica. Lo prevede l’ordinanza n. 3274 del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 marzo 2003.

A marzo dello scorso anno la Giunta provinciale ha deciso di dar seguito a questa disposizione e di creare un elenco delle costruzioni e delle infrastrutture delle quali devono essere definite sinteticamente le caratteristiche generali in relazione al possibile verificarsi di un terremoto.

Una simile verifica risulta di fondamentale importanza per le finalità di protezione civile, soprattutto se si tratta di edifici e strutture che, nel caso di un sisma, possono collassare. A quest’obbligo devono adempiere non solo le amministrazioni comunali (per quanto concerna ad esempio le caserme di vigili del fuoco, gli ospedali, gli impianti per la produzione di energia, le strutture per l’approvvigionamento idrico e le comunicazioni), ma anche i privati proprietari di immobili all’interno dei quali si possono trovare numerose persone, come ad esempio nelle case di riposo, nelle chiese e nei luoghi di culto, nelle scuole private di ogni tipo e grado, nei centri commerciali, nelle sale accessibili al pubblico e che ospitano rappresentazioni, convegni ed eventi vari“, ha fatto notare il comandante della Polizia locale Fabrizio Piras.






L’elenco delle categorie di edifici, per i quali è necessaria la verifica sismica, è riprodotto nel testa della Datei herunterladen: PDFdelibera provinciale.



meteo14 ore fa

Pasqua sotto la neve sulla Marmolada: vento a 130 km/h e capanna sommersa a Punta Penia

Bolzano20 ore fa

Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano

Italia & Estero20 ore fa

Urbi et Orbi, il Papa: “Cristo è vivo, cercatelo nella vita di ogni giorno”

Bolzano20 ore fa

Spaccio al Parco Cappuccini: denunciati due pregiudicati e sequestrata cocaina

Bolzano Provincia21 ore fa

Notte di fuoco a Cortaccia: distrutte due auto, provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco

Bolzano2 giorni fa

Traffico a Bolzano, gli artigiani chiedono corsie preferenziali anche per gli autocarri

Laives2 giorni fa

Colpo notturno a Bronzolo: rubati 600 litri di gasolio agricolo, due giovani denunciati

Italia & Estero2 giorni fa

Mercoledì 23 aprile un’altra giornata di sciopero nazionale del settore metalmeccanico

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato latitante sul treno Monaco-Bologna: 53enne macedone condannato per spaccio e maltrattamenti

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tenta di rubare un paio di scarpe e aggredisce i dipendenti: arrestato 32enne

Italia & Estero2 giorni fa

Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa

Bolzano2 giorni fa

Molesta una commessa e aggredisce i poliziotti: arrestato 20enne marocchino. Sarà espulso

Bolzano Provincia3 giorni fa

Lavoro nero in cantiere: scoperti nove operai irregolari, uno senza permesso di soggiorno

Merano3 giorni fa

Macellazione clandestina in Val Passiria: sequestrati 22 agnelli trasportati illegalmente

Italia & Estero3 giorni fa

Tragedia nel Vicentino: padre e figlio inghiottiti da una voragine, ritrovato il primo corpo

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti