Connect with us

Politica

Merano, termoscanner del Comune solo in tedesco. La protesta della consigliera Zampieri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Il termoscanner installato all’ingresso del palazzo del Comune di Merano è impostato solo in lingua tedesca. Lo certifica il Sindaco di Merano rispondendo ad un’interrogazione di Fratelli d’Italia.

Il dispositivo – scrive il sindaco Dario Dal Medicopuò essere impostato in tre lingue: tedesco, italiano e inglese e in questo momento (in realtà dal momento dell’installazione ndr) è impostato nella lingua tedesca“.

Dalla risposta del Sindaco non si capisce perché sia stata scelta la lingua tedesca anziché quella italiana – commenta la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieriquando è noto che a Merano i due gruppi linguistici siano numericamente equivalenti e di conseguenza anche il personale comunale e i visitatori del palazzo municipale.

Il dispositivo – si legge nella risposta nell’interrogazione di Zampieri – è stato installato nel giugno 2020 al lato dell’ingresso anagrafe, perché a quel tempo, per questioni COVID 19, l’ingresso alla sede del palazzo era stato programmato alla destra mentre l’uscita alla sinistra dell’androne. L’apparecchio è stato acquistato con affidamento ad incarico diretto per un costo complessivo pari a € 4.263,90 /(iva inclusa.).

“Non si ha notizia neppure di chi abbia operato tale decisione. Dal sindaco Dal Medico mi sarei aspettata un’altra sensibilità sull’argomento, ma evidente anche lui ha timore di disturbare la Svp, che non dimentichiamolo ha garantito la sua elezione a Primo cittadino pro tempore della città di Merano.

Presenteremo una segnalazione al Commissariato del Governo, chiedendo di verificare se siano state disattese o meno le norme sul bilinguismo nella Pubblica amministrazione”, conclude Zampieri.



Val Pusteria2 ore fa

Ubriaco al volante di un autobus: fermato dai Carabinieri prima che accadesse il peggio

Bolzano4 ore fa

Bolzano riapre il Lido: sport, relax e sicurezza per tutti

Bolzano Provincia6 ore fa

Falso messaggio scatena il panico in Val d’Ultimo: ma la fuoriuscita dalla diga è sotto controllo

Italia & Estero6 ore fa

Negoziati di pace: Putin non incontrerà Zelensky

Italia & Estero6 ore fa

Schede pirata DAZN e SKY, multe per 2.266 utenti finali

Regione TAA9 ore fa

Multe salate: tolleranza zero per i motociclisti indisciplinati sui passi dell’Alto Adige

Bolzano Provincia10 ore fa

Hashish, cocaina e un taser nel giubbotto: minorenne nei guai

Italia & Estero10 ore fa

Una su tre subisce molestie: il lavoro che fa paura, ICJLDS lancia #RispettoParita2025

Alto Adige11 ore fa

Povertà, ferita sociale: nasce la rete altoatesina per prevenirla

Italia & Estero20 ore fa

Storico vertice a Riad: Trump incontra il presidente siriano Jolani

Italia & Estero1 giorno fa

Sms scomparsi tra Pfizer e Bruxelles: la bomba di Cisint scuote la Commissione europea

Val Venosta1 giorno fa

Scommesse troppo vicine a scuola e chiesa: chiusa la sala di Silandro, il Consiglio di Stato dice no al ricorso

Italia & Estero1 giorno fa

Montagne unite d’Europa: nasce a Bruxelles l’alleanza per dare voce alle alture del continente

Italia & Estero1 giorno fa

L’eurodeputata Cisint scuote Bruxelles con un’interrogazione esplosiva: global gateway nel mirino

Merano1 giorno fa

Minacce e paura alla stazione: giovane rapinato con un paio di forbici

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti