Merano
Merano: task force per la tutela del clima

La Giunta comunale di Merano ha deciso l’altro giorno di insediare – fino al termine della corrente legislatura (fine maggio 2020) – un’unità speciale intersettoriale per la protezione del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici. L’obiettivo è quello di coordinare in modo più efficiente tutti i provvedimenti che il Comune adotta in materia di tutela del clima e di politiche energetiche.
Le unità speciali servono a coordinare in rete l’attività degli Uffici e dei Centri di servizio ogniqualvolta devono essere affrontate questioni o adottate misure che coinvolgono più livelli e diversi settori dell’amministrazione.
I diretti referenti politici di questa nuova unità speciale per la protezione del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici sono l’assessora Madeleine Rohrer e l’assessore Nerio Zaccaria, mentre la direzione amministrativa è stata affidata alla direttrice dell’Ufficio gestione del verde e ambiente Anni Schwarz.
“Per l’impegno profuso nella tutela del clima, al Comune di Merano è stata assegnata nel 2017 la certificazione ComuneClima ‘bronzo’. La nuova unità speciale ha il compito di potenziare e coordinare meglio le misure da adottare ancora in questo settore per poter così ottenere una certificazione ancora più qualificante“, ha fatto osservare Rohrer.
“Vogliamo ammodernare progressivamente tutti gli immobili di proprietà comunale e risanarli anche sotto il profilo energetico. Con la nuova unità speciale saremo in grado di creare sinergie che contribuiranno a sostenere e ad accelerare questo processo“, ha detto l’assessore Zaccaria.
-
Qua la zampa4 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo2 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Alto Adige16 ore fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage