Connect with us

Merano

Merano Smart City: prosegue la conversione a Led dell’illuminazione cittadina

Pubblicato

-

Foto theplan.it
Condividi questo articolo

Continua il percorso di conversione del sistema di illuminazione pubblica a Merano.

Nelle prossime settimane verrà infatti convertita a LED l’illuminazione di altre otto strade meranesi.

L’Azienda Servizi Municipalizzati di Merano – che dal 2017 gestisce il servizio per conto del Comune – vuole utilizzare le tecnologie smart city per ottimizzare l’intero sistema di illuminazione della città del Passirio.






L’illuminazione notturna delle strade, delle piazze e dei sentieri cittadini rappresenta un costo non indifferente per le casse comunali poiché una buona parte dei corpi illuminanti è ancora nello stato della tecnologia degli anni ’80 e consuma molta più energia del necessario.

Sono più di 6000 i punti luce cittadini,  in gran parte dotati di vecchie lampade al sodio o al mercurio che nei prossimi anni saranno tutti sostituiti da lampade a LED.

I punti luce verranno sovradimensionati del 30%, in caso di necessita sarà possibile aumentare il flusso luminoso della lampada.

In presenza di un sensore conta traffico nella strada in cui è stata installata una lampada LED, la luminosità si abbasserà automaticamente quando non ci sarà traffico.

Tutte le armature a LED avranno un connettore, il quale sarà l’interfaccia per il modulo di comunicazione.

La comunicazione avverrà via LoRaWAN.

Lorawan è una tecnologia radio a bassa potenza, un cosiddetto gateway ha la tripla potenza di un cellulare; a Merano verranno installati ca. 10 gateway, ciò significa che la rete LoRaWAN avrà un impatto equivalente a quello di 30 cellulari.

I vantaggi delle lampade a LED sono: un risparmio di energia pari al 60% -/ 80%, la riduzione dell’inquinamento luminoso, la possibilità di telecomandare le lampade e la lunga durata di vita.

Le zone della città già dotate di lampade a LED sono via Palade, via Piave, via Vogelweide, via Wolf, via Belvedere, sentiero Marlengo, via Roma, via Planta, via Castel Gatto inferiore, via della Cava, via Frutteti, via Virgilio, via Filzi, Largo Rosmini.

Nelle prossime settimane verranno sostituiti con nuove lampade LED i corpi illuminanti di via Marlengo, via Zuegg, via Santa Maria del Conforto, via Scena inferiore, via San Giorgio, via Bersaglio, via Chiesa e Via Toti.

Il monitoraggio e il controllo remoto delle lampade consentirà di rilevare e riparare anche i punti luce non segnalati dai cittadini.

Il sistema manderà subito l’informazione del malfunzionamento del punto luce e la riparazione potrà essere programmata per il giorno successivo.

Sarà possibile reagire immediatamente a segnalazioni per troppa o per poca luce e sarà possibile adattare l’illuminazione in caso di ombra causata da rami di alberi o altro.

Esistono numerose impostazioni dell’armatura a LED eseguibili via controllo remoto, senza la necessità di essere sul posto con un modulo per la programmazione.



Italia & Estero1 ora fa

Trump sospende i dazi per 3 mesi, ma inasprisce la linea contro la Cina

Bolzano15 ore fa

Sicurezza in Alto Adige: più arresti, denunce ed espulsioni secondo il bilancio della Questura di Bolzano

Ambiente Natura17 ore fa

Lotta all’afide lanigero del melo: il Centro Laimburg guida la sfida per una difesa sostenibile

Politica17 ore fa

Alto Adige unito contro la povertà: via libera al manifesto, ora tocca alla politica

Bolzano Provincia21 ore fa

Ruba gioielli in un appartamento: incastrata 45enne ladra seriale

Bolzano Provincia22 ore fa

Picchia la compagna, aggredisce i poliziotti e tenta di rubare la pistola: arrestato 24enne calabrese

Bolzano Provincia22 ore fa

Sequestrati finti Iphone e bigiotteria dalla provenienza incerta

Italia & Estero23 ore fa

Femminicidio di Giulia Cecchettin: per i giudici le 75 coltellate sono “conseguenza dell’inesperienza”

Italia & Estero23 ore fa

Trump annuncia dazi del 104% sulla Cina: crollano le Borse asiatiche

Bolzano Provincia23 ore fa

Lancia la droga nel laghetto e tenta una fuga disperata: bloccato e arrestato pusher 29enne

Bolzano Provincia23 ore fa

Fermato 19enne tunisino mentre si aggira tra le case: era ricercato per una rapina violenta

Italia & Estero1 giorno fa

Superbonus 110% tra disagi e cantieri fermi: Codici avvia azioni legali per tutelare i cittadini

Trentino2 giorni fa

Incendio in un ufficio a Predazzo, intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Bolzano Provincia2 giorni fa

Guida in stato di ebbrezza: dieci patenti ritirate e denunce per uso di droga

Italia & Estero2 giorni fa

Un ricercatore italiano ucciso e fatto a pezzi in Colombia

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti