Merano
Merano: sì del Comune al maquillage di via Garibaldi da 1,6 milioni
Via Garibaldi, con i suoi maestosi platani, è uno dei viali alberati più suggestivi di Merano e rappresenta una sorta di anello di cogiunzione fra il centro srtorico e Maia Bassa. Nella sua più recente seduta la Giunta comunale ha deciso di risistemare la strada e valorizzarla maggiormente a vantaggio di pedoni e ciclisti.
Il relativo progetto è stato illustrato dall’assessora Madeleine Rohrer e dall’assessore Diego Zanella.
La proposta di procedere al maquillage di via Garibaldi è stata elaborata dagli Uffici comunali competenti, ovvero dal direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici Wolfram Haymo Pardatscher in collaborazione con il direttore dell’Ufficio strade e infrastrutture Stefan Götsch e con il capitano della Polizia locale Karl Stricker.
“La situazione attuale è inequivocabile: questo tratto di strada va risanato e ridisegnato. Gli alberi hanno dissestato il manto stradale, i cordoli vanno riposizionati e il marciapiede, perlomeno quello sul lato est della strada, non offre proprio un colpo d’occhio molto piacevole. Inoltre gli spazi fra i platani vengono attualmente occupati dalle auto in sosta“, ha spiegato Zanella.
“Nel frattempo è stato anche approvato il nuovo Piano del traffico che prevede fra l’altro la realizzazione di un collegamento ciclabile dal centro storico in direzione della rete ciclabile sovracomunale (Passiria, Venosta, Bolzano) per far fronte al crescente numero di ciclisti – cittadini, pendolari, turisti – che si spostano lungo quest’asse“, ha chiarito l’assessora Rohrer.
Il progetto per la risistemazione di via Garibaldi prevede diversi interventi: rimarranno gli attuali marciapiedi, larghi due metri, e pure – ma solo sul lato ovest della strada – i parcheggi bluepark per le auto. La corsia principale della strada verrà ancora utilizzata dai veicoli motorizzati e dai ciclisti diretti verso via Petrarca, mentre i ciclisti che transiteranno verso il centro potranno contare su una corsia dedicata, larga un metro e contraddistinta da asfalto più chiaro e delimitata dalla corsia di marcia delle auto da una fascia di sicurezza larga mezzo metro.
Importante collegamento alla rete ciclabile
Con i nuovi tratti di ciclabile in via Petrarca e nella parte superior di via Toti (vedi piantina), via Garibaldi verrà collegata alla rete ciclabile.
“In questo modo garantiamo agli abitanti dei rioni Wolkenstein e San Vigilio la possibilità di raggiungere il centro in bici in sicurezza e senza deviazioni di percorso”, ha chiarito Rohrer.
“Il progetto è appena agli inizi. Nel corso dei lavori, che con ogni probabilità ormai verranno effettuati nel corso della prossima legislatura, verranno anche rinnovate le infrastrutture. Verranno posati i cavidotti per la fibra ottica e si provvederà a sostituire la tubature della acqua di scarico nonché le linee dell’illuminazione pubblica. Inoltre i parcheggi verranno attrezzati con colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici“, ha aggiunto Zanella.
Il costo degli interventi per la risistemazione superficiale della strada è stato stimato in 1,6 milioni di euro.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero17 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia