Merano
Merano, sfide velocità e scarichi modificati: giro di vite da giugno contro i centauri indisciplinati

Sfide di velocità e scarichi modificati: il rumore provocato dalle motociclette sulle strade altoatesine, in particolare su quelle dei passi nei mesi estivi, è diventato ormai una realtà che si ripropone puntualmente ogni anno. I sindaci del Burgraviato vogliono intervenire per arginare il fenomeno.
In collaborazione e con il coordinamento della Polizia locale di Merano verranno effettuati – in alcune precise giornate estive – controlli più severi per punire i centauri indisciplinati. I tubi di scarico delle moto che risulteranno modificati e non in regola verranno sequestrati.
“L’elevata velocità e lo stile di guida troppo disinvolto di alcuni motociclisti rappresentano un pericolo per tutti gli altri utenti della strada: per la popolazione residente e per gli ospiti che trascorrono qui le loro vacanze. Ormai anche percorrere i passi in bicicletta è un’impresa molto rischiosa. Una situazione del genere non può essere accettata“, ha affermato il sindaco di Merano Rösch.
Già nel 2016 era stata effettuata una campagna serrata di controlli nei confronti dei motociclisti lungo la statale del Giovo, al Passo Giovo e al Passo Rombo. Ora l’operazione verrà ripetuta.
“Nel 2016 abbiamo fermato e controllato centinaia di motociclisti. Fra le altre cose abbiamo verificato se i veicoli erano stati modificati con parti non omologate. I controlli e le numerose sanzioni che abbiamo elevato hanno dato i loro frutti. Nel 2017, rispetto all’anno precedente, il numero delle multe ai motociclisti nel Meranese è stato di gran lunga inferiore. Solo pochi centauri hanno esagerato con la manopola del gas e non abbiamo rilevato alcun caso di marmitte truccate“, ha aggiunto il comandante della polizia municipale di Merano, Piras.
I controlli a tappeto verranno eseguiti in cinque giornate nel periodo fra giugno e luglio, quando i flussi turistici saranno più intensi. I primi due interventi sono previsti il 10 e il 20 giugno. Il necessario personale verrà messo a disposizione dai Comuni che aderiscono all’iniziativa e che finanzieranno anche l’intera operazione.
È stato concordato un rimborso di 35 euro a ora per ciascun agente che entrerà in azione al di fuori del territorio comunale nel quale solitamente presta servizio. I controlli verranno organizzati e coordinati dal comandante della Polizia locale di Merano Fabrizio Piras.
-
Regione TAA2 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige1 settimana fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni