Merano
Merano: settanta piani urbanistici attuativi ora online
Il Servizio urbanistica ha portato a compimento un ambizioso progetto intrapreso alcuni anni fa: digitalizzare tutti i piani urbanistici e renderli disponibili in rete. Il sindaco Rösch: “Un altro importante passo per garantire una sempre maggiore trasparenza a vantaggio di tutta la cittadinanza“.
L’utilizzo del territorio del Comune di Merano è disciplinato, oltre che dagli strumenti maggiori come il Piano urbanistico comunale, anche da 70 altri piani, tra piani di attuazione, piani di recupero e piani particolareggiati.
Si tratta di strumenti che disciplinano in modo preciso l’utilizzo di specifiche porzioni di territorio, dalle zone di centro storico alle nuove zone residenziali o produttive.
Grazie al meticoloso lavoro iniziato due anni fa dal Servizio urbanistica del Comune di Merano, tutti questi piani sono stati digitalizzati e sono ora consultabili online
Interessante è però anche il fatto che le norme di attuazione nel formato ‘crono’, ovvero in modo tale da potere seguire l’intera evoluzione nel tempo degli articoli che le compongono.
Gli utenti possono quindi sapere per qualsiasi data quali fossero le precise norme di attuazione vigenti all’epoca e sapere cosa e quando è stato modificato nel tempo. Queste informazioni sono preziose per chiunque operi nel settore e per qualunque cittadino debba confrontarsi con le regole di uso del territorio e la loro evoluzione.
“Conseguire questo risultato – ha spiegato Nicola De Bertoldi, che ha curato il progetto e che ha anche ringraziato il collaboratore Giuseppe Giacomuzzi per il suo impegno – non è stato facile: in molti casi la ricostruzione dell’evoluzione delle norme ha richiesto minuziose e prolungate indagini presso gli archivi comunali e provinciali. Realizzare questo progetto era però di importanza strategica: la parola ‘manutenzione’ è giustamente diventata un imperativo nella politica della gestione del territorio e ‘mantenuti’ vanno anche gli strumenti urbanistici, perché solo così rimangono esatti punto di riferimento, immediatamente consultabili, per la programmazione e il controllo delle attività edilizie“.
“Fin dal suo insediamento, il governo cittadino che presiedo si è prefissato di garantire la massima trasparenza dell’azione amministrativa. E dal 2015 molti sono stati i passi fatti in questa direzione, con il coinvolgimento della popolazione nei più importanti progetti urbanistici, con i processi di digitalizzazione promossi nell’ambito del progetto MERIDIA, con la prossima pubblicazione, sul sito del Comune, di uno specifico archivio delle deliberazioni e delle determinazioni adottate dall’ente, e ora anche con la pubblicazione in internet di questi importanti strumenti di pianificazione del territorio“, ha commentato il sindaco Paul Rösch.
“Questo progetto agevola il lavoro di architetti e ingegneri, che possono consultare i riferimenti urbanistici in qualsiasi momento. Allo stesso tempo tutte le persone interessate possono verificare e comprendere il modo e le ragioni per le quali la nostra città, un singolo quartiere o una strada si sono evoluti nel tempo“, ha fatto notare l’assessora all’urbanistica Madeleine Rohrer.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo23 minuti fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa