Merano
Merano, rifiuto selvaggio: aperta la ‘caccia’
A partire da questa settimana la Polizia locale meranese intensificherà i controlli per arginare il fenomeno dello smaltimento illegale di rifiuti. I provvedimenti sono stati illustrati oggi in conferenza stampa dal sindaco Paul Rösch, dall’assessora all’ambiente Madeleine Rohrer, dal direttore della Municipalizzata Claudio Vitalini e da Valentino Longhino della Polizia locale.
“Siamo decisi a procedere nei confronti di chi smaltisce illegalmente i suoi rifiuti, che sono causa, per l’azienda servizi municipalizzati, di ulteriori e ingenti spese. Spese che devono essere coperte mediante la riscossione delle tariffe di smaltimento e quindi, in buona sostanza, da tutta la popolazione – ha ribadito Rösch – . Pochi sanno che l’ASM provvede a ripulire ogni singola isola ecologica una volta al giorno“.
“Un intervento assolutamente necessario per mantenere pulita la nostra città. I rifiuti depositati sul suolo pubblico vengono asportati entro 24 ore, durante il fine settimana entro 48 ore. Evidentemente un simile servizio procura determinati costi aggiuntivi“, ha specificato Vitalini.
“La maggior parte delle cittadine e dei cittadini meranesi rispettano le regole, ma ce ne sono alcuni meno responsabili che danneggiano con il loro comportamento tutti gli altri – ha ribadito Rohrer – . Oltre alle misure già attuate per sensibilizzare la cittadinanza (ad esempio le campagne avviate nelle scuole) sono perciò indispensabili anche i controlli“.
Controlli in ogni quartiere
I controlli verranno intensificati in tutti i rioni della città, con un’attenzione particolare per quei luoghi nei quali in passato il fenomeno del rifiuto selvaggio si è verificato più spesso. L’esito dei controlli nei singoli quartieri – con il rendiconto esatto delle sanzioni elevate – verrà comunicato pubblicamente ogni due settimane.
“Ciò non significa che i controlli si concentreranno in un solo quartiere trascurando nel frattempo gli altri. Si tratta di una forma di trasparenza, a sottolineare la necessità di mantenere la pulizia e il decoro della città e di promuovere il rispetto reciproco fra cittadine e cittadini“, ha detto Rösch.
“Dall’inizio dell’anno a Merano sono state elevate 179 sanzioni in questo particolare settore – ha spiegato Longhino – . 94 di queste, per un importo pari a 100 euro, per smaltimento illegale di rifiuti, altre 84 di 50 euro per smaltimento di cartoni o materiale simile e una per una deiezione canina non adeguatamente rimossa dal proprietario dell’animale“.
Fino alla fine di luglio gli agenti della Polizia locale verranno coadiuvati nei controlli dagli operatori della Ronda Atesina, poi sarà il Comando di via Portici – in virtù delle nuove assunzioni – a far fronte autonomamente a questo compito. Purtroppo, per ragioni di ordine giuridico, l’impiego di vigili urbani, agenti di polizia e carabinieri in pensione per formare la task force dei vigilantes ambientali da quest’anno non è più possibile.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione