Merano
Merano, rifiuto selvaggio: aperta la ‘caccia’

A partire da questa settimana la Polizia locale meranese intensificherà i controlli per arginare il fenomeno dello smaltimento illegale di rifiuti. I provvedimenti sono stati illustrati oggi in conferenza stampa dal sindaco Paul Rösch, dall’assessora all’ambiente Madeleine Rohrer, dal direttore della Municipalizzata Claudio Vitalini e da Valentino Longhino della Polizia locale.
“Siamo decisi a procedere nei confronti di chi smaltisce illegalmente i suoi rifiuti, che sono causa, per l’azienda servizi municipalizzati, di ulteriori e ingenti spese. Spese che devono essere coperte mediante la riscossione delle tariffe di smaltimento e quindi, in buona sostanza, da tutta la popolazione – ha ribadito Rösch – . Pochi sanno che l’ASM provvede a ripulire ogni singola isola ecologica una volta al giorno“.
“Un intervento assolutamente necessario per mantenere pulita la nostra città. I rifiuti depositati sul suolo pubblico vengono asportati entro 24 ore, durante il fine settimana entro 48 ore. Evidentemente un simile servizio procura determinati costi aggiuntivi“, ha specificato Vitalini.
“La maggior parte delle cittadine e dei cittadini meranesi rispettano le regole, ma ce ne sono alcuni meno responsabili che danneggiano con il loro comportamento tutti gli altri – ha ribadito Rohrer – . Oltre alle misure già attuate per sensibilizzare la cittadinanza (ad esempio le campagne avviate nelle scuole) sono perciò indispensabili anche i controlli“.
Controlli in ogni quartiere
I controlli verranno intensificati in tutti i rioni della città, con un’attenzione particolare per quei luoghi nei quali in passato il fenomeno del rifiuto selvaggio si è verificato più spesso. L’esito dei controlli nei singoli quartieri – con il rendiconto esatto delle sanzioni elevate – verrà comunicato pubblicamente ogni due settimane.
“Ciò non significa che i controlli si concentreranno in un solo quartiere trascurando nel frattempo gli altri. Si tratta di una forma di trasparenza, a sottolineare la necessità di mantenere la pulizia e il decoro della città e di promuovere il rispetto reciproco fra cittadine e cittadini“, ha detto Rösch.
“Dall’inizio dell’anno a Merano sono state elevate 179 sanzioni in questo particolare settore – ha spiegato Longhino – . 94 di queste, per un importo pari a 100 euro, per smaltimento illegale di rifiuti, altre 84 di 50 euro per smaltimento di cartoni o materiale simile e una per una deiezione canina non adeguatamente rimossa dal proprietario dell’animale“.
Fino alla fine di luglio gli agenti della Polizia locale verranno coadiuvati nei controlli dagli operatori della Ronda Atesina, poi sarà il Comando di via Portici – in virtù delle nuove assunzioni – a far fronte autonomamente a questo compito. Purtroppo, per ragioni di ordine giuridico, l’impiego di vigili urbani, agenti di polizia e carabinieri in pensione per formare la task force dei vigilantes ambientali da quest’anno non è più possibile.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Trentino5 giorni fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero1 settimana fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero1 settimana fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home1 settimana fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale