Connect with us

Merano

Merano pronta ad ospitare i Mercatini di Natale: il 26 novembre l’inaugurazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Mentre le luminarie stanno cominciando ad agghindare la città, il Lungo Passirio è pronto a ospitare i Mercatini di Natale, in programma dal 26 novembre al 6 gennaio (inaugurazione giovedì 25 novembre alle 17).

Tornano le casette dei prodotti artigianali, i punti di ristoro, l’atmosfera dell’Avvento meranese che si respira nella sua unicità proprio ai Mercatini.

Per garantirlo, sono state predisposte le consuete misure come l’uso della mascherina. In particolare, per consumare agli stand sarà necessario esibire il Braccialetto Mercatino di Natale Originale, che verrà distribuito con la verifica del Green Pass presso le welcome gate agli accessi dei Mercatini. Sarà inoltre predisposto, in determinati orari, un punto per effettuare i tamponi rapidi.






L’INAUGURAZIONE. L’evento verrà aperto con l’intrattenimento musicale a cura della Merano Pop Symphony Orchestra (direzione del Maestro Roberto Federico), con le voci di Naimana Casanova, Sonia Ferrari e Nadia Tagliapietra, sulla scalinata di corso Libertà presso piazza della Rena (in caso di maltempo l’appuntamento si terrà al Kursaal).

I LUOGHI DEI MERCATINI. I Mercatini di Natale di Merano sono un luogo dove respirare il calore dell’Avvento e lo spirito della città: fedele alle sue tradizioni ma sempre pronta a guardare al nuovo. Lo dice l’allestimento sulla Passeggiata Lungo Passirio, dove il design delle casette unisce tradizione e slancio moderno.

Tornano la Casetta dell’Artigianato dove assistere alla creazione dal vivo dei prodotti, e quella della Solidarietà nella quale si alternano le associazioni con scopi di beneficenza. Sullo smartphone, “Merano City Crime” – modulo della app Alto Adige Guide – permette di scoprire i Mercatini e la città con una divertente caccia al tesoro tecnologica. 

Al di là del fiume, piazza Terme ripresenta le amate Kugln (le salette per pranzi e cene ricavate all’interno delle grandi palle di Natale), lo Sky Bar, la pista di pattinaggio e tanti abeti, fra i quali il grande Albero dei Desideri decorato con i desideri modellati dai bambini ricoverati negli ospedali di Bolzano e Merano grazie ai laboratori di ceramicoterapia della Fondazione Lene Thun Onlus (presenti in oltre 30 ospedali italiani ed esteri). Da quest’anno, grazie al patrocinio della Provincia, si sono uniti nella decorazione anche i bambini delle scuole italiane e tedesche del territorio.

Performance musicali, cori, rappresentazioni teatrali e spettacoli di pattinaggio artistico animeranno l’atmosfera. 

“Mamming 24 – Finestre sul Museo” è invece l’iniziativa del Museo di piazza Duomo: il Calendario d’Avvento di Merano quest’anno è una vera e propria mostra. Il Palais Mamming Museum espone ad ogni apertura delle 24 finestre della facciata una riproduzione di pezzi della sua collezione. I segreti degli oggetti in mostra verranno svelati dalle schede esplicative disponibili ad ogni apertura, tutti i giorni alle 16.30 (il 24.12 alle 12.00).

SICUREZZA MA ANCHE SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA. I Mercatini di Natale di Merano sono Green Event (certificazione rilasciata dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente) dal 2014. L’impegno si manifesta attraverso misure in diversi settori – dalla gestione dei rifiuti alla mobilità, dal consumo energetico alla comunicazione – per minimizzare l’impatto ambientale.

NEI DINTORNI. Oltre a Merano, Mercatini natalizi nei dintorni si svolgono in centro a Lana e a Lagundo. Sempre a Lagundo, dal 17 novembre è tornata la Foresta Natalizia allestita da Birra FORST.

Italia & Estero6 ore fa

Europa: settore auto in ripresa a marzo (+2,8%) ma Stellantis perde terreno (-5,9%)

Italia & Estero6 ore fa

Addio a Papa Francesco: sabato i funerali, già 48.000 fedeli in Basilica

Bolzano Provincia6 ore fa

Camion fuori strada sulla Statale 12: rimorchio si ribalta

Bolzano Provincia6 ore fa

Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni

Bolzano9 ore fa

Bolzano, due 14enni denunciati per rapina e tentata rapina: bloccati dai Carabinieri

Bolzano1 giorno fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza1 giorno fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

Italia & Estero1 giorno fa

Papa Francesco: i fedeli omaggiano il Santo Padre un’ultima volta

Italia & Estero1 giorno fa

Asma, un problema globale: il Burlo Garofolo apre le porte per informare e prevenire

Bressanone1 giorno fa

Bressanone celebra 10 anni di magia con la musica di Giorgio Moroder

Alto Adige1 giorno fa

Energia, due novità importanti per i consumatori: STG più conveniente e bonus sociali più alti

Italia & Estero1 giorno fa

Stress e burnout ai massimi livelli: la difficile condizione dei DSGA nelle scuole italiane

Italia & Estero1 giorno fa

Affitti brevi, i limiti imposti dai Comuni sono irregolari

Bolzano1 giorno fa

Blitz antidroga a Bolzano: arrestato spacciatore albanese, denunciato il complice

Val Venosta1 giorno fa

Momenti di tensione all’ufficio postale di Silandro: denunciato un uomo per interruzione di pubblico servizio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti